Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Mantra Rebel' Bodega Secreto Patagonico 2022

Chardonnay 'Mantra Rebel' Bodega Secreto Patagonico 2022

Bodega Secreto Patagonico

The Chardonnay by Bodega Secreto Patagonico is an Argentine white wine made in the heart of Patagonia. The nose expresses an exuberant and aromatic bouquet, composed of notes of topical fruit, citrus peel and a pleasing spicy trail. The mouthfeel has character, grit and dynamism, with a gentle freshness

18,90 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'MANTRA REBEL' BODEGA SECRETO PATAGONICO 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Mantra Rebel” della Bodega Secreto Patagonico è un bianco fresco e fragrante, intenso e fruttato. Nasce nelle terre selvagge e incontaminate della Patagonia, la regione più a sud dell’Argentina. Un territorio che rappresenta una vera e propria nuova frontiera per la viticoltura, che si sta dimostrando molto vocato e adatto soprattutto per realizzare grandi bianchi. Lo Chardonnay si è adattato molto bene alle particolari condizioni pedoclimatiche locali. Il vino presenta una bella complessità aromatica e si distingue per la piacevole immediatezza espressiva.

“Mantra Rebel” Bodega è uno Chardonnay che testimonia il potenziale del territorio della Patagonia e il savoir-faire di questa cantina argentina. Secreto Patagonico gestisce una tenuta di circa 60 ettari e realizza di vini di eccellente qualità. Le uve di Chardonnay provengono dai vigneti coltivati nella zona di San Patricio del Chanar, su terreni di matrice sabbiosa e ricchi di scheletro, poveri e molto drenanti. Le siccità ha reso necessaria la realizzazione di un impianto d’irrigazione di soccorso per evitare il pericolo di stress idrico, che potrebbe condurre a un arresto della maturazione. Il clima è caldo e sempre molto ventilato, con notevoli escursioni termiche, che favoriscono una maturazione lenta delle uve con un accumulo di un ricco corredo di aromi. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa in vasche d’acciaio per alcuni mesi, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Chardonnay “Mantra Rebel” della Bodega Secreto Patagonico è un bianco che sorprende e conquista fin dal primo sorso. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è elegante e di buona intensità con aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, cenni agrumati, sfumature floreali, di frutta tropicale, mandorla e frutta secca. Al palato è morbido e cremoso con aromi complessi, ampi e persistenti, sostenuti da una vivace vena di freschezza, che accompagna verso una chiusura piacevolmente sapida.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Intense, gritty, fresh and dynamic

Scent

Notes of exotic and tropical fruit, dried fruit, lemon, orange and wild flowers