Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Imagine' Du Vin aux Liens 2020

Chenin Blanc 'Imagine' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Chenin Blanc 'Imagine' from the Du Vin aux Liens winery is a tasty and rich white wine perfect with fish and vegetable dishes. It is made from carefully selected grapes and matured for 12 months in fibre vats. The bright golden yellow colour illuminates the glass while aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers intoxicate the nose. The sip is creamy, fresh, enjoyable and with excellent persistence

Not available

19,00 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

12 months in fibre vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHENIN BLANC 'IMAGINE' DU VIN AUX LIENS 2020 DESCRIPTION

La realtà viticola francese Du Vin aux Liens e il Domaine Perrault-Jadaud presentano lo Chenin Blanc ‘Imagine’, una bottiglia che spicca per la sua sincerità espressiva. Intento di Vanessa Letort, titolare del progetto Du Vin aux Liens, è quello di valorizzare cantine artigianali di Alsazia, Loira e altre zone vinicole facilitando il collegamento con il consumatore. Tra queste rientra il Domaine Perrault-Jadaud, tenuta biologica certificata ubicata nella zona di Les Hauts Bois, all’interno del comune di Noizay, nella Valle della Loira. La coloratissima etichetta dello Chenin Blanc ‘Imagine’ è stata ideata dall’artista Ariel Cortez.

Lo Chenin Blanc ‘Imagine’ di Du Vin aux Liens e Domaine Perrault-Jadaud è un 100% Chenin Blanc da viti di circa 35 anni allevate a regime biologico certificato su suoli sabbiosi e argillosi risalenti al Miocene. Alla vendemmia manuale segue la pressatura diretta e delicata dei grappoli, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie ai soli lieviti indigeni, senza ricorso ad alcun additivo e coadiuvante enologico. Il lento processo fermentativo, svolto in tini di fibra di vetro, si protrae per ben 12 mesi, durante i quali il vino matura parallelamente sulle fecce fini. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e senza l’aggiunta di solfiti.

Alla vista, il vino bianco della Loira ‘Imagine’ Chenin Blanc Du Vin aux Liens assume una colorazione giallo dorato brillante. Intriganti e articolati profumi di pesca, albicocca e fiori bianchi si accavallano all’olfatto, intervallati da spunti minerali e di agrumi. L’assaggio, pieno e ampio, mostra notevole ricchezza e vibrante freschezza, nonché una lunga chiusura sapida e minerale. Uno Chenin Blanc di ottima longevità, da abbinare a elaborate preparazioni di mare.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

Full, fresh, rich, broad and long

Scent

Intriguing, articulate, notes of peach and apricot blend with white flowers