Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Vallepicciola 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico Riserva Vallepicciola 2020

Vallepicciola

Chianti Classico Riserva by Vallepicciola is a masterly interpretation of Sangiovese in one of its favorite habitats. Aged for a long time among barriques, casks and bottle, it exudes intense and refined sensations of raspberries, black cherry, prun in alcohol with vanilla, cocoa and spices. On the palate it amazes for gustatory balance able to condense in a single glass enveloping and freshness, silky tannin and infinite persistence

23,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with maceration for 15 days and malolactic in barrels

Aging

18-20 months in oak barrels and barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA VALLEPICCIOLA 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva descrive il grande potenziale dell’uva Sangiovese in uno dei terroir tra i più vocati alla sua coltivazione di tutta la Toscana. L’olfatto è avvolto dalle tipiche note fruttate varietali, mentre in bocca si sprigiona un sorso concentrato, dotato di grande completezza di gusto. Un’etichetta con cui la cantina Vallepicciola si conferma come una delle realtà più interessanti del territorio, grazie anche all’appoggio di professionisti del calibro di Riccardo Cottarella, enologo di comprovata fama internazionale che supervisiona la produzione oramai da diversi vendemmie.

Questa Riserva di Chianti Classico prende vita dalle uve in purezza di Sangiovese, coltivate dalla cantina Vallepicciola nei pressi del comune di Castelnuovo Berardenga a un’altezza di circa 440 metri sul livello del mare. Ci troviamo all’interno di un sottosuolo prettamente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta in piccoli tini d’acciaio a una temperatura controllata, macerando per 15 giorni; la successiva malolattica si svolge invece in botti di rovere. Infine l’affinamento ha una durata compresa fra i 18 e i 20 mesi e si effettua sia in botti grandi di legno che in barrique.

Il Riserva Chianti Classico si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, poco penetrabile alla vista. Elegante e delicata la traccia di profumi che viene disegnata al naso, dove sentori floreali si mescolano a tocchi di piccola frutta rossa e spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare ed energico, con una trama tannica avvolgente che esalta un gusto dotato di ottima persistenza anche sul finale. Un rosso toscano perfetto per accompagnare i grandi piatti di carne e selvaggina, concedendosi un abbinamento davvero gratificante.

Colour

Dense ruby red

Taste

Dense, rich, elegant with smooth tannin and long palatal persistence

Scent

Fine and elegant sensations of fresh flowers, unfergrowth, little red fruits and sweet spices