Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico San Felice 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico San Felice 2021

San Felice

Chianti Classico by San Felice is a fresh and fruity red wine, vinified in steel tanks and aged for about one year in big oak barrels. The bouquet is composed of fresh cherries, red flowers and violets and the taste is smooth and fresh, pleasant, harmonic and well-balanced

Not available

13,70 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 80%, Colorino 10%, Pugnitello 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for about 8-10 days; malolactic fermentation in steel tanks

Aging

10-12 months in big Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO SAN FELICE 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico San Felice è un rosso toscano prodotto a partire rigorosamente da uve autoctone. Si tratta di un vino che rispecchia la classicità della tipologia, di media struttura, con un profilo particolarmente elegante, che al naso e al palato si offre con profumi e sapori nitidi, ben definiti. Un’etichetta che, per la qualità che offre, si propone con un prezzo davvero democratico, evidenziando ancora una volta come il grande know-how della cantina riesca a realizzare prodotti davvero per tutte le tasche.

Questo Chianti Classico nasce dalle uve di Sangiovese, a cui si aggiunge un 10% di Colorino e un ulteriore 10% di Pugnitello. I sistemi di allevamento scelti per queste tre varietà sono quelli del guyot e del cordone speronato. Il terreno si caratterizza per essere di medio impasto, ricco di scheletro e di argille di origine calcareo-marnose. Le vendemmia, che inizia durante la seconda settimana di Settembre e termina durante la prima di Ottobre, si effettua manualmente, e porta nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Felice grappoli sani e maturi. Il mosto fermenta, macerando per 8 giorni, in vasche d’acciaio. L’affinamento ha una durata di 10-12 mesi ed è svolto in botti di rovere di Slavonia.

Il vino rosso Chianti Classico San Felice si annuncia alla vista con un bel colore rubino, luminoso e dotato di una particolare brillantezza. Il ventaglio di note al naso si muove su tocchi sottili, dove rimandi ai fiori e alla frutta si intersecano fra loro, declinandosi con diverse sfumature. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una trama fresca e armonica, da cui affiora un tannino ben lavorato, leggero. Un’etichetta di spiccata personalità, che si può lasciar riposare in cantina anche per altri 3 o 4 anni, per assaggiarla con una veste ancora più evoluta.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, fresh, pleansat, balanced and fruity, with very light tannins

Scent

Delicate, floral and fruity, of cherries, red flowers, violets and small red fruits