Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Bianco 'Diversamente' Tenuta del Conte 2018

Cirò Bianco 'Diversamente' Tenuta del Conte 2018

Tenuta del Conte

Cirò Bianco "Diversamente" is a white wine macerated on the skins from the Ionian coast with a frank, lively and genuine stamp, the result of a long refinement of 2 years in steel. It reveals a wide, rich and pleasant sip, with a typically Mediterranean profile and a pleasant tannic grip, accompanied by a bouquet of orange blossom, peach, citrus peel and a persistent and pleasant salty note. Organic and artisanal wine

Not available

19,40 

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Greco Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 2 days

Aging

24 months in steel tanks and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

CIRÒ BIANCO 'DIVERSAMENTE' TENUTA DEL CONTE 2018 DESCRIPTION

Il Cirò Bianco “Diversamente” di Tenuta Del Conte è un autorevole testimone della rinascita locale, raro esemplare di Greco macerato sulle bucce che spiazza per originalità e asciuttezza. Un grande vino di territorio firmato Mariangela Parrilla, uno dei volti della cosiddetta Cirò Revolution, capace di prendere in mano l'azienda di famiglia e di darle ulteriore slancio, attraverso un approccio fatto di sensibilità, ascolto e sperimentazione. L'approccio agronomico, restato immutato nonostante il passaggio di consegne, non ha mai previsto l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi che potessero interferire con la naturale espressività dell'uva ed è così che Gaglioppo e Greco, riescono a dar vita ad espressioni peculiari e sfaccettate. I vini, tutti dall'incredibile rapporto qualità prezzo, raccontano senza fronzoli una terra tornata giustamente alla ribalta, facendo pensare che il meglio debba ancora venire.

Il vino Cirò Bianco “Diversamente” è ottenuto da uve Greco in purezza, ed è l'ultima creatura di Mariangela. Bianco che ridefinisce i canoni della regione, prodotto con uve provenienti da una sola vigna (vigna Ponta) e con una breve macerazione sulle bucce, che dona al liquido ulteriore profondità. Il vino sosta successivamente per circa due anni in acciaio e viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il “Diversamente” Cirò Bianco si presenta nel calice con un'ammaliante tonalità ambrata e luminosa. Il naso, spiazzante ed intenso, è uno schiaffo che ridefinisce i consueti canoni di approccio ai vini locali ed esplode in richiami alla macchia mediterranea, al miele, allo iodio, al pepe bianco e all'agrume candito. L'assaggio rivela poi un liquido riempitivo, ravvivato puntualmente da una tensione vibrante e da un allungo salino chilometrico. Terra e mare.

Colour

Bright amber yellow with orange and golden reflections

Taste

Smooth, Mediterranean and of great expressive richness, with vibrant saline textures and light tannins

Scent

Notes of candied orange. lemon peel, orange blossom, earth, hints of salt and herbs from the Mediterranean scrub