Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Mario Marengo 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Dolcetto d'Alba Mario Marengo 2022

Marengo Mario

Dolcetto d'Alba by Mario Marengo is an authentic portrait of Piedmont region, coming from Langhe area. Vinified only in steel vats according to local tradition, it opens to an intriguing freshness and fruity bouquet with violet accents and almond undetones. The sip is fresh and easy to drink, subtle and velvety with an incredible gastronomic soul

Not available

11,20 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

10 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA MARIO MARENGO 2022 DESCRIPTION

Il Dolcetto d’Alba targato Mario Marengo esprime la sua anima da langarolo in tutta la sua disarmante semplicità beverina. Come da tradizione nel suo territorio natìo tra Asti e Cuneo, il Dolcetto è sempre stato il vino da pasto per eccellenza. Col passare degli anni la qualità si è alzata e ne abbiamo la perfetta dimostrazione con questa bottiglia. Mario Marengo coltiva sette ettari sulle colline di La Morra, in provincia di Cuneo, seguendo quanto gli è stato insegnato da suo padre, e a sua volta dalle generazioni precedenti, indietro fino a inizio 900. Praticità ed essenza sono dei capisaldi in cantina, dove si sta mettendo in atto una profonda analisi dei suoli per poter migliorare sulla qualità delle uve.

Mario Marengo Dolcetto d’Alba contiene solo uve Dolcetto, provenienti dai vigneti di Castiglione Falletto, dove si hanno suoli prevalentemente argillosi con alcuni strati calcarei. Le piante sono tutte allevate seguendo il concetto di lotta integrata, con il minor intervento possibile e l’utilizzo di rame e zolfo per i trattamenti. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura costantemente controllata. In acciaio si svolge anche l’affinamento, che dura 10 mesi.

Il vino Dolcetto d’Alba di Mario Marengo è dotato di un colore rosso rubino che contiene delle venatura violacee. Dal calice arrivano effluvi freschi e tonificanti, come le note di violetta e fiori di campo, con toni più pieni di frutti rossi succosi e maturi, alternati a sbuffi di erbe aromatiche. Si percepisce anche un po’ della dolcezza della mandorla, che va a comporre un quadro olfattivo interessante. In bocca si comprende da subito l’immediatezza e la bevibilità, con qualità dissetanti e avvolgenti molto piacevoli. La trama tannica è lieve e leggera, non andando a inficiare la freschezza che rimanda. Questo vino è piacevole e facile, un succo piemontese a cui è difficile dire di no.

Colour

Ruby red with violet nuance

Taste

Great freshness and drinkability, light tannins, smooth and pleasantly refreshing

Scent

Fresh violet and wild flowers, aromatic herbs, juicy red fruits with almond undertones in the end