Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Elisir di Rose Santa Maria Novella - 50cl

Elisir di Rose Santa Maria Novella - 50cl

Santa Maria Novella

Elisir di Rose by Santa Maria Novella is an ancient tradition liqueur made with a rose syrup produced by a small organic company in the Florence area. With its refreshing, delicate and fine taste, it is ideal to spend on flavoring fruit salads, ice creams or sorbets, or as an ingredient for making modern cocktails

52,00 

Features

Vines

Pinot Meunier 36%, Pinot Noir 34%, Chardonnay 30%

Alcohol content

20 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

Almost 13 years on the lees

ELISIR DI ROSE SANTA MARIA NOVELLA - 50CL DESCRIPTION

L’Elisir di Rose de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un’antica specialità, che fonda la sua fortuna e il suo secolare successo sull’antica tecnica della lavorazione dei petali dei fiori. Una pratica che necessita di pazienza e delicatezza, per poter cogliere tutti i profumi e gli aromi di una materia così sottile, fragile e diafana come un bocciolo di rosa. L’Officina può contare su quattrocento anni di esperienza dei monaci Domenicani, fondatori del monastero di Santa Maria Novella, che hanno tramandato le loro preziose conoscenze nei secoli fino ai giorni nostri. Un vero patrimonio di cultura, che rappresenta il tesoro di questo storico opificio fiorentino.

L’Elisir de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella alle Rose, sprigiona tutta l’eleganza aromatica di questo profumato fiore. I monaci Domenicani del convento di Santa Maria Novella hanno cominciato a lavorare botaniche a Firenze dal 1221 e le rose in particolare dal 1381, quando durante il periodo della peste nera, si diffuse l’utilizzo di acqua di rose per pulire il corpo e profumare gli ambienti. L’Elisir di Rose è un liquore realizzato in modo molto semplice, seguendo i più antichi procedimenti del passato. L’eccezionale qualità si basa su due elementi: un solido saper fare artigianale e ingredienti di eccellente livello qualitativo. Alla base della preparazione c’è un ottimo sciroppo di rose prodotto secondo le migliori consuetudini del passato da una piccola azienda certificata Bio dell’area di Firenze. Lo sciroppo viene diluito con acqua pura e leggermente dolcificato con dello zucchero, in modo da rendere il sorso più morbido e suadente.

Il liquore Elisir di Rose de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un preparato che esalta la qualità di una materia prima di eccellente livello, capace di regalare inebrianti sensazioni floreali. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo colore rosa chiaro luminoso con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo seduce fin da subito con profumi di straordinaria finezza ed eleganza, che ricordano la fragranza dei petali di una rosa appena colta, delicate sfumature di fiori bianchi e leggere sensazioni speziate, che completano e impreziosiscono il bouquet. Al palato è soave e leggiadro, con un sorso armonioso e raffinati aromi floreali, che si distendono con dolcezza verso un finale caratterizzato da una buona persistenza gustativa.

Colour

Pale pink

Taste

Delicate, floral, smooth and with good persistence

Scent

Fragrant notes of rose petals, followed by spicy and aromatic sensations