Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Foglianella' Marinferno

'Foglianella' Marinferno

Marinferno

"Foglianella" di Marinferno is a dry white wine typical of Piacenza, produced with overripe Ortrugo grapes and a small part of Chardonnay. It is vinified and matured in concrete tanks, presenting a fresh, repetitive taste with pleasant rustic notes, yellow pulp fruit and dried flowers. 

Not available

13,30 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Ortrugo 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks without temperature control. No filtrations

Aging

Some months in concrete vats and several months in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FOGLIANELLA' MARINFERNO DESCRIPTION

“Foglianella” di Marinferno è un bianco che rappresenta molto bene il territorio dei Colli Piacentini. Viene prodotto con una percentuale maggioritaria del vitigno autoctono a bacca bianca Ortrugo e con una piccola percentuale di Chardonnay, la nobile uva di Borgogna, che contribuisce a donare al vino eleganti sfumature floreali e fruttate. La vinificazione si svolge utilizzando la tecnica dell’uvaggio, ovvero unendo tutte e due le uve non diraspate direttamente in fase di fermentazione, per armonizzare fin da subito gli aromi delle due varietà e ottenere un unico vino. Il risultato è un bianco dal profilo schietto e diretto e dal carattere piacevolmente rustico, che ricorda il buon vino artigianale di una volta, realizzato con pratiche enologiche semplici e naturali. La bellissima etichetta ha anche vinto un premio di merito nella sezione packaging 3x3 mag. Se infatti si mettono vicino le tre diverse etichette si nota che creano un’immagine completa che rappresenta un Baccanale.

Il vino “Foglianella” è una delle più interessanti creazioni di una giovane cantina della Val Tidone. Marinferno si trova nel cuore dell’area dei Colli Piacentini e dal 2016 ha cominciato a produrre vini artigianali dal carattere tipicamente genuino, ispirati alle migliori tradizioni del territorio. Il vino viene prodotto con le uve di Ortrugo e Chardonnay, che provengono dalla Vigna Vecchia del Podere Solana. La vendemmia avviene in fase di surmaturazione, in modo d’avere un grado zuccherino elevato e aromi molto ricchi e concentrati. La fermentazione si svolge spontaneamente in vasche di cemento, utilizzando solo lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il vino matura per alcuni mesi in vasche di cemento e termina l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della commercializzazione.

Il bianco “Foglianella” di Marinferno è un vino di grande personalità, che punta su un’espressione molto matura delle uve. Si tratta di un‘etichetta dal volto gastronomico, molto adatta da degustare a tavola in abbinamento con secondi piatti di mare molto saporiti, carni bianche o formaggi semistagionati. Alla vista si presenta con una veste giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. I profumi sono ricchi ed esuberanti, con note di ginestra, scorza d’agrumi, erbe aromatiche, frutta gialla matura e cenni di frutta tropicale. Al palato è ampio, con un frutto succoso e appagante, che si distende armonioso verso un finale equilibrato e persistente. Un vino dedicato a chi cerca i sapori autentici.

Colour

Intense straw yellow with gold scents

Taste

Fresh, juicy, dry and intriguing, with rustic and sapidity scents

Scent

Notes of ripe yellow fruit, aromatic herbs, yellow flowers and hints of earth