Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Folo Bianco Vina Zaro 2018

Folo Bianco Vina Zaro 2018

Vina Zaro

Folo Bianco from the Vina Zaro winery is a fragrant and aromatic Slovenian white wine from the region of Istria, perfect with fish and vegetable dishes. This label is made from a blend of Malvasia, Pinot Bianco, Pinot Grigio and Bianchera grapes, harvested by hand and vinified in stainless steel tanks using only indigenous yeasts. The golden yellow colour with brilliant reflections illuminates the glass while aromas of white flowers and ripe yellow fruit inebriate the nose. The taste is tasty, soft, fruity and long. Artisanal Wine

Features

Vines

Malvasia, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Bianchera

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FOLO BIANCO VINA ZARO 2018 DESCRIPTION

L’affascinante territorio istriano ci regala il Vina Zaro ‘Folo Bianco’, interpretazione slovena fresca e floreale originata da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca bianca, lavorati con un breve contatto tra il mosto e le bucce. Il suolo su cui crescono le uve prende il nome di “ponca”, lo stesso che si ritrova nel Collio friulano. Si tratta di un peculiare tipo di terreno, formato da strati di marna e arenaria alternati, che risulta particolarmente vocato alla viticoltura in quanto riesce a regolare ottimamente la disponibilità idrica per le piante. Infatti, se da una parte l’arenaria non trattiene l’acqua, evitando pericoli di ristagni, gli strati di marna la assorbono, restituendola nei periodi più siccitosi e scongiurando così eccessivi stress idrici.

Il ‘Folo Bianco’ della cantina Vina Zaro si compone in prevalenza di Malvasia Istriana, cui sono aggiunte percentuali minori di Pinot Grigio, Pinot Bianco e Bianchera, quest’ultima varietà, da non confondere con l’omonima cultivar di olivo, è un clone di Erbaluce. I vigneti, radicati sulla ponca, sono gestiti a regime biologico certificato. Dopo la raccolta manuale, le uve sono poste a macerare per un giorno e quindi delicatamente pressate. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura, contenitori in cui ha luogo anche il successivo periodo di maturazione di 6 mesi sulle fecce fini. Il vino è infine posto in bottiglia senza subire filtrazioni.

Vina Zaro ‘Folo Bianco’ è di una colorazione giallo dorato dai riflessi brillanti. Il bagaglio olfattivo, pieno e fragrante, rivela note floreali alternate a sentori di frutta a polpa gialla matura. Morbido l’ingresso in bocca, temprato da notevole spinta fresco-sapida che accompagna la lunga chiusura minerale.

Colour

Golden yellow with brilliant reflections

Taste

Fresh, smooth, aromatic and with excellent persistence

Scent

Full, fragrant, floral notes alternate with ripe yellow flesh fruit