Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Blanc de Noir Elisabetta Abrami 2017
90 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Blanc de Noir Elisabetta Abrami 2017

Elisabetta Abrami

The Franciacorta Blanc de Noir by Elisabetta Abrami is a sparkling wine with character, a cuvée of some of the best grapes grown by the winery to produce one of its flagship sparkling wines. On the nose, hints of white flowers and of honey are dominant, then fresh balsamic hints blend elegantly with the typical sweet aromas of sparkling wines. On the palate it is energetic, complex, surprisingly fresh and with great persistence. Perfect with shellfish

36,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, blending of the cuvée in spring and refermentation in the bottle according to Metodo Classico

Aging

At least 30 months on the yeast, further 3 months after disgorgement

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRANCIACORTA BLANC DE NOIR ELISABETTA ABRAMI 2017 DESCRIPTION

Il Franciacorta Blanc de Noir Extra-Brut di Elisabetta Abrami è un Millesimato caratterizzato da una buona struttura e profondità aromatica, che esprime con coerenza la tipica personalità di un Pinot Nero di eccellente livello qualitativo. La scelta delle migliori uve, un lungo affinamento sui lieviti e un basso dosaggio zuccherino, donano al vino una notevole complessità e una limpida tensione gustativa. Sorprendente e appagante, mette in evidenza la sua vocazione gastronomica. È una bottiglia ideale da degustare a tutto pasto a tavola, in abbinamento a del pesce dal gusto intenso o con carni bianche.

Il Millesimato Blanc de Noir Extra-Brut Franciacorta nasce in una delle cantine più famose del territorio per la produzione di Pinot Nero di ottimo livello qualitativo. La tenuta di Elisabetta Abrami, infatti, si trova in una zona connotata da un clima particolarmente fresco e ventilato. I terreni sono di antica origine morenica, ricchi di ciottoli e molto drenanti. La cuvée nasce da una selezione delle migliori uve di Pinot Nero coltivate nella zona di Provaglio d’Iseo, in particolare sui rilievi collinari che salgono verso il Monte Cognolo. Al termine della raccolta manuale delle uve, che avviene nel corso del mese di agosto, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox e in barrique di rovere francese. Nella primavera successiva alla vendemmia, i vini base dell’annata sono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Franciacorta Blanc de Noir Extra-Brut Millesimato della cantina Elisabetta Abrami è un a cuvée dedicata ai grandi appassionati di Pinot Nero, che prediligono le cuvée dalla forte personalità. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il perlage è sottile e continuo. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con aromi di frutta a polpa gialla, sfumature di agrumi maturi, erbe officinali, morbidezze mielate e frutta secca. Al palato è di buon corpo con una ricca complessità aromatica e un allungo verticale verso un finale fresco, sapido e persistente.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Complex, round, soft, broad and perstistence

Scent

Acacia flowers, pollen, hints of caramel, mint and pastry