Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Contadi Castaldi - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling

Franciacorta Brut Contadi Castaldi - 37.5cl

Contadi Castaldi

The Franciacorta Brut by Contadi Castaldi is a fresh and fascinating sparkling wine, aged at least for 20 months on the yeasts. It has fresh lime aromas, accompanied by pleasent notes of citrus, white peach and green pepper. The taste is tense, vibrant, very easy drinking and with a long finish

9,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 80%, Pinot Noir 10%, Pinot Blanc 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

First fermentation for 20 days in steel tanks with partial malolactic fermentation; 7 months in steel tanks and barrique; rifermentation in bottle according to the Classic Method

Aging

From 20 to 26 months on the lees, depending on the year

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT CONTADI CASTALDI - 37.5CL DESCRIPTION

Il Brut Franciacorta di Contadi Castaldi è un'espressione vibrante del connubio tra lo Chardonnay ed uno dei territori italiani più vocati per la produzione di spumanti italiani. Scorrevolezza e bevibilità sono le parole chiave per identificare lo stile di produzione adottato, senza però rinunciare a complessità e longevità. Le origini più che secolari della storia vinicola del luogo si riflettono nella scelta del nome della cantina, infatti con la parola "contadi" si fa riferimento alle contee di Franciacorta, mentre con quella "Castaldi" si intendono i proprietari di quest'ultime. Sebbene la nascita della cantina, fondata ad Adro nel 1991, sia ben più recente, il nome della Famiglia Moretti è uno di quelli che ha fatto la storia del Franciacorta, essendo la fondatrice di una delle cantine italiane più note nel mondo, ovvero Bellavista.

Il Brut di Contadi Castaldi proviene da un uvaggio costituito in maggioranza da Chardonnay, con piccoli saldi di Pinot Bianco e Pinot Nero. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, mentre per l'affinamento si utilizzano in parte contenitori d'acciaio e in parte barrique. Successivamente lo spumante affina sui lieviti per 20-26 mesi, ed è proprio quest'ultima sosta ad arricchire il vino donandogli profondità e spessore.

Il Contadi Castaldi Brut Franciacorta si palesa nel bicchiere con un giallo paglierino acceso, denotando un perlage di finezza esemplare. Naso pimpante, svaria da richiami floreali di tiglio e gelsomino ad altri più carnosi di pesca ed agrumi. Il sorso, croccante e snello, colpisce per l'estrema freschezza e bevibilità, ma è arricchito da una cremosità di fondo ben integrata. Liquido dotato di estrema versatilità, accompagna aperitivi e piatti delicati a base di pesce, creando interessanti accostamenti anche con preparazioni quali zuppe e risotti. La duttilità al servizio dell'eleganza.

Colour

Straw yellow with a fine perlage

Taste

Tense and vertical, with a pleasant flavory trace and a long finish

Scent

Fresh scents of lime flowers, accompanied by pleasant nuances of citrus, white peach and green pepper