Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Elisabetta Abrami

Franciacorta Brut Elisabetta Abrami

Elisabetta Abrami

The Franciacorta Brut Elisabetta Abrami is a versatile sparkling wine from the famous Lombardy sparkling wine region. The winery cultivates the vines with organic certification, in full compliance with an ecological and sustainable line of thought. The nose presents intense aromas of white flowers and ripe fruit, with typical notes of dried fruit and vanilla. On the palate, it's fine, smooth, creamy and gourmet. Perfect as an aperitif or with tasty bluefish dishes

24,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, blending of the cuvée in spring and refermentation in the bottle according to Metodo Classico

Aging

At least 24 months on the yeast, further 3 months after disgorgement

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRANCIACORTA BRUT ELISABETTA ABRAMI DESCRIPTION

Il Franciacorta Satèn è l’etichetta della gamma di Elisabetta Abrami che esprime soprattutto l’eleganza e la finezza di un raffinato Blanc des Blancs. È un Metodo classico tipico della denominazione, che s’ispira ai famosi Crémant francesi, connotati da un perlage più delicato rispetto allo Champagne. La qualità straordinaria delle uve di Chardonnay e l’effervescenza sottile, donano al sorso una leggerezza e una piacevolezza di grande fascino. I suoi profumi floreali, gli aromi agrumati e fruttati conquistano fin dal primo sorso. È la cuvée perfetta per avvicinarsi al mondo della Franciacorta e per apprezzarne la limpida precisione e freschezza stilistica.

Il Satèn Franciacorta di Elisabetta Abrami viene prodotto nella splendida tenuta aziendale, situata nella zona di Provaglio d’Iseo. I vigneti sono coltivati sui dolci pendii collinari che salgono verso il monte Cognolo. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, in modo da ottenere uve genuine e sane, indispensabile presupposto per l’elaborazione di grandi vini. Realizzato esclusivamente con une di Chardonnay raccolte a mano durante il mese di agosto, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fiore fermenta in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi, prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Franciacorta Satèn Elisabetta Abrami rappresenta il volto soave del territorio franciacortino. È la bottiglia ideale da degustare all’aperitivo o con antipasti di mare o di verdure dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dai riflessi luminosi e brillanti. Il perlage è particolarmente sottile e lieve. Fine e delicato, ha un profilo olfattivo dominato da profumi di fiori bianchi, cenni di scorza di limone, aromi di mela verde, pesca bianca, sfumature tropicali, note di crosta di pane e morbidezze di piccola pasticceria. Al palato è piacevolmente fruttato, con un sorso morbido e vellutato, che si distende armonioso verso un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fine, rather intense, round and broad, creamy, with good persistence

Scent

Jasmine, apricot, toasted almond, vanilla