Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero Riserva '33' Ferghettina
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero Riserva '33' Ferghettina

Ferghettina

The Franciacorta Dosaggio Zero Riserva '33' Ferghettina is a sparkling wine made from Chardonnay and aged with respect and patience for 84 months on the lees. Rich, fragrant and persistent on the palate, the nose offers notes of yellow-fleshed fruit, floral hints, hints of almond and candied citrus. To uncork for a toast to special moments!

45,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks followed by refermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

84 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO RISERVA '33' FERGHETTINA DESCRIPTION

Il Franciacorta Dosaggio Zero Riserva ‘33’ rappresenta una delle etichette di punta della casa spumantistica Ferghettina, un Metodo Classico teso e profondo che riflette il know-how della cantina. Si tratta di un “assemblaggio di assemblaggio” dal momento che la base spumante viene preparata attraverso un blend equivalente delle basi destinate al Satèn, al Milledì e all’Extra Brut, a loro volta derivanti da assemblaggi di uve di diversi appezzamenti. Il risultato finale è un assemblaggio di uve provenienti da ben 40 parcelle distribuite su 8 comuni della zona di produzione della Franciacorta.

Il Dosaggio Zero ‘33’ Riserva Franciacorta di Ferghettina viene elaborato con sole uve Chardonnay coltivate a un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare sui terreni di origine morenica della Franciacorta. La raccolta è effettuata a mano all’incirca a metà agosto e i grappoli vengono quindi pressati interi in maniera soffice tramite pressa pneumatica. Il solo mosto fiore va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata compresa tra i 16 e i 18 °C. Dopo un breve riposo sempre in acciaio si procede all’assemblaggio delle tre basi spumante, seguito dalla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro dura 84 mesi e lo spumante è infine sottoposto alle operazioni di sboccatura e colmatura con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.

Il Franciacorta Dosaggio Zero Ferghettina Riserva ‘33’ ha una bella tonalità giallo dorato dalla bollicina fine e persistente. Il bouquet aromatico esordisce su invitanti profumi di frutta matura e agrumi canditi, impreziositi da raffinate percezioni di frutta secca tostata e fiori gialli e da evocativi richiami di panetteria. Eccezionale l’equilibrio al palato tra l’effervescenza cremosa e la tenace verve fresco-sapida, con una progressione ricca e fragrante che accompagna l’epilogo persistente.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fine, broad, fragrant, with a long and persistent finish on the palate

Scent

Notes of yellow fruit, floral hints, almond and candied citrus fruits