Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Demi-Sec 'Nectar' Bellavista (Packaging)

Franciacorta Demi-Sec 'Nectar' Bellavista (Packaging)

Bellavista

The Franciacorta Nectar is the Demi Sec expèression of Bellavista winery, produced with aging on the lees for at least 24 months and adding of must of dried grapes. It is smooth, creamy, velvety and pleasantly sweet, rich in elegant and seductive perfumes of candied fruits, honey, flowers and pastries

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and, for over the 30%, in small white oak barrels. Second fermentation in bottle according to the Traditional Method and adding of must of dried grapes

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DEMI-SEC 'NECTAR' BELLAVISTA (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Franciacorta Demi-Sec “Nectar” di Bellavista è un’espressione naturale e sensuale di uno stile e di un territorio, del quale vengono combinate insieme differenti sfaccettature. Si tratta di una produzione limitatissima, che vanta un livello di altissima qualità nel numero estremamente ridotto di bottiglie vinificate. È la stessa autorevole firma di Bellavista a definire questa rara bollicina ‘un pensiero di ancestrale contemporaneità’, in virtù della sua essenza naturale. L’originale filosofia produttiva che ha mosso Bellavista ai primi del 700, oggi abbraccia le tecnologie che si mettono a servizio della natura e dell’ambiente. Ciò che se ne ricava è un racconto pregno di affascinante contenuto, raccontato in un linguaggio elegante e finissimo.

“Nectar” Franciacorta Demi-Sec Bellavista è ottenuto da sole uve Chardonnay, provenienti da almeno 30 vigne differenti collocate nella fascia collinare più alta ed esposte secondo un orientamento rivolto a Sud. La fermentazione delle uve che danno il vino base si svolge per il 30% all’interno di piccole botti di rovere bianco. Una volta completata la vinificazione, questo viene imbottigliato ed addizionato di un mosto zuccherino proveniente da un appassimento in pianta di uve dei vigneti Bellavista. Reso pronto per la rifermentazione in bottiglia, “Nectar” svolge il suo percorso di spumantizzazione che lo vede uscire dalla cantina dopo ben 4 anni dalla vendemmia.

Bellavista Franciacorta Demi-Sec Nectar presenta un colore giallo paglierino intenso ravvivato da un perlage di finezza e persistenza. Il suo profumo ricorda la frutta bianca candita, i fiori ed il miele. Un’ottima corrispondenza gusto olfattiva conferisce a questo Franciacorta delle grandi doti di coerenza e coesione nelle sue fasi degustative. Morbidezza e freschezza interagiscono in un equilibrio fine e cesellato. È annoverabile tra quelle bolle che sanno incantare i palati più disparati. 

Colour

Intense straw yellow tending to gold, with a fine perlage

Taste

Smooth and creamy, sweet with a subtle freshness

Scent

Seductive and fragrant, with notes of candied fruits, white flowers, honey and sweet pastries