Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Enrico Gatti
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Franciacorta Rosé Brut Enrico Gatti

Gatti Enrico

The Franciacorta Rosé by Gatti is a traditional method sparkling wine that is well-structured and elegant, produced only from Pinot Noir and aged on the lees for at least 25 months. The perfumes are fragrant, of black currant, pommegranate and almonds. The taste is fresh, savory and well-balanced

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks with short macerations on the skins and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 25 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ BRUT ENRICO GATTI DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Rosè di Enrico Gatti è la verticalità finissima del Pinot Nero vestita della suadenza del territorio Franciacortino. Espressione pura e netta di una varietà incisiva, che traduce tutta la sua eleganza in uno spumante Metodo Classico che ha radici ad Erbusco, nel cuore pulsante del famoso Franciacorta DOCG. Il nome di Enrico Gatti è andato affermandosi via via tra i discorsi degli appassionati più esperti, che hanno saputo riconoscere la qualità delle bollicine di questo bravo viticoltore, assaggio dopo assaggio. Nella versione rosata, la personalità del Pinot Nero viene arricchita di ulteriore fascino. L’occhio si lascia attrarre ed il palato viene persuaso già al primo sorso.

Il Brut Rosè di Enrico Gatti è composto da 100% uve Pinot Nero. I vigneti di proprietà della cantina Enrico Gatti si estendono su una superficie di 17 ettari: quelli dedicati alla coltivazione di Pinot Nero per il Franciacorta Rosè si trovano nella fascia pedecollinare. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono trasportati in cantina. Qui vengono sofficemente pressati ed il mosto ottenuto viene destinato ad una breve macerazione a contatto con le bucce. Al termine di questa fase, prende avvio la fermentazione alcolica all’interno di vasche in acciaio inox. Vinificato ed imbottigliato il vino base, può avere inizio la rifermentazione in bottiglia, che prevede una permanenza sui lieviti di almeno 25 mesi.

Enrico Gatti Franciacorta Brut Rosè ha un bel colore rosa antico, ravvivato da riflessi ramati e da un perlage fine. Il profumo è fragrante e accattivante nei suoi toni fruttati aspri di ribes e agrumi, ingentiliti da gustosi accenni di mandorla e pasticceria. Al gusto evidenzia la spalla acida e la vena sapida, minerale, che scandisce un corpo pieno e di grande beva. Un Rosè di eleganza, perfettamente declinabile anche nella quotidianità. 

Colour

Rosé with copper hues, with fine and persistent perlage

Taste

Well-structured, fresh, savory and very well-balanced

Scent

Fragrant and elegant, with scents of black currant, pomegranate, almonds and pastry