Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Extra Brut Muratori
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Rosé Extra Brut Muratori

Muratori

Franciacorta Rosé Extra Brut by Muratori is a Classic Method sparkling wine with fresh, citrusy and delicate notes, the result of an assembly of Pinot Noir and Chardonnay and of an aging on the lees for 30 months. Notes of citrus, grapefruit, currant, rose, broom and bread crust enrich an elegant body, slender and vibrant freshness, with a very fine bubble

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pinot Noir with cold pre-fermentation maceration is blended into Chardonnay. Refermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT MURATORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Rosé Extra Brut di Muratori è un’etichetta dal volto classico, che fa parte dei Rosé dal carattere autentico, basato su una buona struttura e persistenza aromatica e su un sorso secco e austero, lontano dalle facili morbidezze caramellose di una certa deriva della tipologia. È realizzato con una percentuale paritaria di Pinot Nero, che dona potenza e verticalità espressiva e Chardonnay, che contribuisce ad arricchire il bouquet con eleganti note floreali e fruttate. Perfetto connubio di due grandi uve, porta nel calice il carattere fresco e sapido della Franciacorta.

Il Rosé Extra Brut, Franciacorta di Muratori, è il frutto di un approfondito lavoro di zonazione della tenuta Villa Crespia, che ha permesso di evidenziare sei diverse composizioni dei suoli e di scegliere i vigneti con le caratteristiche più adatte alla realizzazione di ogni etichetta. Le uve di Pinot Nero e Chardonnay, utilizzate per realizzare il Rosé, provengono da una parcella di un paio d’ettari caratterizzata da terre di depositi fini di natura franco-limosa. Le due varietà sono lavorate separatamente e dopo la pressatura soffice i mosti sono vinificati in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti indigeni. I vini base riposano in vasche d’acciaio per 7/8 mesi, svolgendo in parte la malolattica, prima d’essere assemblati per creare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Franciacorta Rosé Extra Brut di Muratori s’inserisce nella migliore tradizione di questa tipologia di spumanti, caratterizzata da una buona struttura e intensità aromatica. Proprio per queste caratteristiche è una bottiglia dalla vocazione gastronomica, da degustare a tavola con primi piatti con gamberi e scampi, guazzetti di mare, carpaccio e carni bianche dal gusto delicato. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue, luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet sprigiona profumi fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline, aromi di melagrana, cenni di crosta di pane, sfumature floreali, speziate e di frutta secca. Al palato è intenso e ricco, con un sorso profondo e persistente, che anticipa un finale secco, fresco e minerale.

Colour

Light pink, with fine and persistent perlage

Taste

Delicate, elegant and fine, with refined freshness and typical mineral notes

Scent

Notes of small berries, pomegranate, rose petals, black currant, hints of bakery and dried fruit