Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca - Il Farneto
1 -@@-6-Slowine

Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca - Il Farneto

Il Farneto

Ther "Frisant" Bianco Sui Lieviti Rio Rocca by Il Farneto is a sparkling wine refermented in the bottle, produced by a winery that redescovered the Spergola grape variety. It has a lively, refreshing and pleasantly rustic aromatic profile. Scents of yeasts, flowers and white fruits accompany a fresh and juicy sip

13,30 

Features

Vines

White Grapes 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel and second fermentation in bottle. No clarifications and filtrations

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

FRISANT BIANCO SUI LIEVITI RIO ROCCA - IL FARNETO DESCRIPTION

Il Frisant Bianco Sui Lieviti Rio Rocca de Il Farneto è un vino frizzante, prodotto con l’antico metodo della rifermentazione in bottiglia sui lieviti. È un’etichetta dal carattere tipicamente territoriale, che rinnova l’antica tradizione regionale dei vini briosi e piacevolmente vivaci. Nasce da un blend di Spergola, un’uva autoctona del territorio, e Sauvignon Blanc, un connubio che dona un sorso fresco, sapido e leggermente aromatico.

Il vino frizzante Sui Lieviti Rio Rocca è prodotto dalla cantina Il Farneto, che si trova nel meraviglioso territorio collinare di Scandiano e Canossa. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, in un’area ricca di boschi, che contribuiscono a creare una grande biodiversità ambientale. La tenuta si estende su 8 ettari gestiti secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Le esposizioni a est, il clima fresco e ventilato e i terreni di arenarie e argille, si sono rivelate condizioni perfette per le varietà a bacca bianca, che arrivano lentamente a maturazione, ricche di profumi e aromi. Le uve sono pressate delicatamente a grappolo intero e il mosto fermenta in modo spontaneo con i soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. La rifermentazione si svolge in bottiglia, con l’aggiunta solo di mosto fiore, in modo da garantire la massima integrità del frutto, senza aggiunta di zuccheri esogeni.

Il Bianco Sui Lieviti Rio Rocca Frisant della cantina emiliana Il Farneto è un vino dal volto schietto e genuino, piacevolmente frizzante e dalla beva facile e scorrevole. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso con una spuma delicata e soffice. All’olfatto si apre su note di lievito, crosta di pane, frutta fragrante e profumi floreali. Il sorso è vivo e vibrante, vivace e succoso, con un finale sapido di grande freschezza.

Colour

Very intense straw yellow with a bright foam

Taste

Lively, fresh, easy drinking and refreshing

Scent

Fragrant and pleasantly rustic, of yeasts, flowers and white fruits