Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey-Chambertin Mark Haisma 2021

Gevrey-Chambertin Mark Haisma 2021

Mark Haisma

Mark Haisma's Gevrey-Chambertin is an elegant Pinot Noir-based red wine made in Burgundy. Aging in barrels gives it softness and elegance, as well as delicate notes of tobacco, vanilla and sweet spices, while the palate delivers a full, juicy sip, supported on the finish by a fine tannic texture and a slight saline streak

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY-CHAMBERTIN MARK HAISMA 2021 DESCRIPTION

Lo Gevrey-Chambertin di Mark Haisma si configura come un’interpretazione di Pinot Noir strutturata e complessa, caratteristiche proprie di questa celebre AOC della Côte de Nuits. L’Appellation di Gevrey-Chambertin, istituita nel settembre del 1936, prende il nome dall’omonimo villaggio ed è esclusivamente riservata a vini rossi da Pinot Noir. Tipicamente, le parcelle di questa AOC classificate come “Village” sono impiantate su terreni composti da calcare e calciti brune, spesso con presenza di marne coperte da strati di ghiaia e limo rosso trasportati nel corso del tempo dal vicino altopiano.

Mark Haisma Gevrey-Chambertin ha origine da sole uve Pinot Noir cresciute su terreni spiccatamente calcarei. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale delle uve accompagnata da un’accurata cernita. I grappoli vengono quindi ammostati per circa metà della massa interi in grandi vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre in maniera lenta e graduale a contatto con le bucce, con tecniche di estrazione delicate. Terminato il processo fermentativo, il liquido è travasato in piccole botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Lo Gevrey-Chambertin del produttore Mark Haisma ha un colore rosso rubino intenso. Il complesso bouquet aromatico spazia tra croccanti sensazioni fruttate e floreali di lampone, mora, ciliegia e violetta, ammorbidite da sentori di tabacco, spezie dolci e vaniglia dovuti al passaggio in legno. In bocca risulta strutturato, pieno e avvolgente, egregiamente bilanciato dalla brillante freschezza e i tannini fini e vellutati che lasciano posto al durevole finale lievemente salino.

Colour

Intense ruby red

Taste

Medium-textured, full and enveloping, with fine, velvety tannins and a fresh, slightly saline finish

Scent

Fruity and floral notes of raspberry, blackberry, cherry and violet, softened by hints of tobacco, vanilla and sweet spices due to aging in wood