Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Double Orange' Etsu

Gin 'Double Orange' Etsu

Distilleria Asahikawa

Etsu's Gin 'Double Orange' is a fresh and fragrant Japanese gin, produced in the area north of Honshu Island. It features a long maceration of the botanicals for seven days, which gives the gin richness and elegance. Japanese bitter orange is the real star of 'Double Orange': it gives the gin an intense and persistent aroma, making it an excellent distillate for mixology

44,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

GIN 'DOUBLE ORANGE' ETSU DESCRIPTION

Il Gin Etsu ‘Double Orange’ è un delizioso gin giapponese dai profondi profumi agrumati, prodotto secondo metodi artigianali dalla distilleria Akita. Questa distilleria si trova nella parte settentrionale dell’isola di Honshū, la più grande delle quattro maggiori isole dell’arcipelago giapponese. Nelle ricette dei gin di Akita viene impiegata l’acqua purissima che sgorga dalle sorgenti delle vicine montagne Ōu. Inoltre, la distilleria utilizza spesso botaniche locali, capaci di donare un carattere altamente territoriale ai gin. 

Le botaniche impiegate nel processo di produzione del Gin ‘Double Orange’ Etsu della distilleria Akita comprendono la scorza di arancia amara, i semi di coriandolo, le bacche di ginepro, la radice di liquirizia e la radice di angelica. Ciò che contraddistingue questo gin è il prolungato processo di macerazione cui vengono sottoposte le botaniche, macerate per 7 giorni in una soluzione di alcool e zucchero di canna. Trascorso questo periodo le botaniche vengono separate dall’alcool, che viene diluito prima della distillazione, effettuata attraverso un alambicco di rame. Successivamente il distillato viene nuovamente diluito con acqua purissima delle sorgenti delle montagne Ōu e infine, prima dell’imbottigliamento, si procede con la filtrazione tramite un filtro a maglia per rimuovere le impurità, senza tuttavia il ricorso a filtrazioni a freddo che potrebbero compromettere le proprietà organolettiche del gin. 

Il Gin ‘Double Orange’ Etsu ha un aspetto trasparente e cristallino. Il ventaglio aromatico si apre su intensi profumi di arancia amara e scorza di limone, raggiunti in un secondo momento da richiami leggermente pepati. Al palato è molto fresco, quasi pungente, con percezioni agrumate ad accompagnare l’epilogo di ottima persistenza. 

Colour

Transparent, crystalline

Taste

Fresh, persistent, pungent, citrusy

Scent

Intense, slightly peppery, with strong bitter orange aromas