Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt 2019

Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt 2019

Domaine de Boischampt

The Juliénas 'Beauvernay' Domaine de Boischampt is a Beaujolais red wine made from Gamay. Juicy and enveloping on the palate, it is supported on the finish by soft tannins that accompany a long, lingering finish. On the nose, notes of berries and cherries are refreshed by delicate citrus hints, which on the finish give way to hints of sweet spices, due to the long aging in wood. It can rest in the cellar a few years to best express its deep elegance 

20,00 

Features

Denomination

Juliénas AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

22 months in wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

JULIÉNAS 'BEAUVERNAY' DOMAINE DE BOISCHAMPT 2019 DESCRIPTION

Il ‘Beauvernay’ Juliénas di Domaine de Boischampt è un’interpretazione ricca e speziata di questa denominazione del Beaujolais che deve il suo nome al celebre generale e dittatore Romano Giulio Cesare, il quale assieme alle sue legioni diffuse la viticoltura nel territorio. Allo scopo di valorizzare il patrimonio viticolo del Domaine preservando al contempo la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, dal 2018 l’intera tenuta ha iniziato la conversione all’agricoltura biologica certificata, terminata nel 2023. In quest’ottica vengono adottate pratiche agronomiche sostenibili come l’inerbimento e l’aratura e le lavorazioni sono eseguite quasi interamente a mano.

‘Beauvernay’ Juliénas Domaine de Boischampt viene prodotto a partire da solo Gamay allevato su terreni collinari scoscesi, caratterizzati da pendenze che arrivano fino al 45%. Gli impianti delle viti, radicate su suoli e sottosuoli granitici su pietre blu alterate, risalgono agli anni 1962, 1982 e 2014, con le piante che godono di un’esposizione a pieno sud. Alla vendemmia manuale in cassette segue la vinificazione in rosso, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni a contatto con le bucce. Successivamente la massa viene posta a invecchiare per 22 mesi in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale.

Il Juliénas ‘Beauvernay’ di Domaine de Boischampt è rosso rubino intenso. L’olfatto offre suggestioni fruttate di ciliegia, susina e frutti di bosco, impreziosite da delicate sfumature speziate e floreali e da rinfrescanti cenni di scorza di arancia. Pieno, intenso e avvolgente l’assaggio, munito di tannini vellutati che accompagnano il persistente epilogo reminiscente delle sensazioni percepite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, intense, with a long, enveloping finish and velvety tannins

Scent

Notes of berries, cherry and plum, accompanied by delicate spicy undertones and refreshing hints of orange peel