Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Juliénas Domaine de Boischampt 2022

Juliénas Domaine de Boischampt 2022

Domaine de Boischampt

The Juliénas from Domaine de Boischampt winery is a red wine made in Beaujolais from Gamay and aged 12 months in cement tanks to preserve the freshness of the fruit and notes of strawberry, raspberry and mint. Full-bodied and structured, it delivers a full and intense sip on the palate, supported by biting, well-presented tannins. A deeply territorial wine, excellent to drink immediately but ideal after a few years of rest in the cellar

Not available

15,50 

Features

Denomination

Juliénas AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

JULIÉNAS DOMAINE DE BOISCHAMPT 2022 DESCRIPTION

Il Juliénas della realtà vitivinicola francese Domaine de Boischampt si configura come un vino rosso piacevole e accessibile, non privo però di struttura e complessità. Le caratteristiche del territorio di Juliénas, denominazione situata nella parte settentrionale dell’areale del Beaujolais, appena a circa 15 chilometri dalla città di Mâcon, sono l’elevata altitudine e la notevole eterogeneità pedologica dei vigneti, caratterizzati da una presenza variabile di granito, argilla e scisti. La tradizione vinicola di questo cru risale all’Antica Roma e infatti sembra che l’appellativo “Juliénas” renda omaggio al famoso condottiero Giulio Cesare.

Domaine de Boischampt Juliénas ha origine da sole uve Gamay cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le viti hanno un’età media di 50 anni e sono impiantate su ripidi terreni collinari costituiti da pietre blu alterate a bassa profondità, con pendenze comprese tra il 20 e il 40%. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio ottimale di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette seguita dalla vinificazione in rosso delle uve tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta in vasche di cemento per la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Juliénas Domaine de Boischampt è di colore rosso rubino intenso. Al naso piacevoli aromi fruttati di fragola, lampone e ciliegia si alternano a lievi cenni speziati. Rinfrescanti sentori di menta ed erbe aromatiche completano il contesto olfattivo. Lo sviluppo al palato risulta pieno, morbido e fresco, di buon corpo e struttura, dai tannini ben presenti ad accompagnare la chiusura fruttata e balsamica.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full-bodied and structured, with well-presented tannins

Scent

Notes of strawberry, raspberry and cherry, accompanied by slight hints of spice and refreshing hints of mint and herbs