Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso 'Munazei' Casa Setaro 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli

Lacryma Christi Rosso 'Munazei' Casa Setaro 2023

Casa Setaro

Lacryma Christi Rosso is a fresh and mineral red wine that derives from Piedirosso grapes grown on the slopes of the Vesuvio volcano. To the nose, crunchy notes of wild berries intertwine with herbaceous and floral tones. The taste has a light and drinkable body, animated by a pleasant mineral freshness

12,00 

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Piedirosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

6 months in steel and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LACRYMA CHRISTI ROSSO 'MUNAZEI' CASA SETARO 2023 DESCRIPTION

Il Lacryma Christi Rosso “Munazei” di Casa Setaro nasce da vigne coltivate alle pendici del Vesuvio, su terreni di natura vulcanica. È prodotto con Piedirosso in purezza, un antico vitigno autoctono campano a bacca rossa, capace di esprimere vini fruttati di particolare equilibrio e armonia gustativa. Il bouquet è fragrante e ricorda gli aromi floreali, i piccoli frutti a bacca rossa, le note di sottobosco e di macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con frutto croccante in bell’evidenza, tannini sottili, finale fresco e minerale.

Il Rosso Lacryma Christi “Munazei” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne si trovano in località Bosco del Monaco e Tirone della Guardia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 350 metri sul livello del mare e sono allevate in parte a Guyot e in parte a pergola vesuviana. Al termine della vendemmia i grappoli sono sottoposti a pigiadiraspatura e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 6 mesi e termina poi il periodo l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Munazei” è un Lacryma Christi del Vesuvio prodotto da Casa Setaro con Piedirosso in purezza, che grazie alla vinificazione solo in acciaio, permette di apprezzare al meglio le caratteristiche di questo vitigno tipico della Campania. E’ un vino elegante e fruttato, di grande armonia espressiva, come consuetudine della Casa Setaro, sicuramente tra le migliori realtà dell’area vesuviana. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto si apre con delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori di macchia mediterranea e pini marittimi. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica delicata, un frutto ricco e succoso, accompagnato da una freschezza equilibrata, che accompagna il sorso verso un finale sulle tipiche note sapide del terroir vulcanico.

Colour

Bright red ruby

Taste

Fresh, soft, juicy, with a mineral and sapid profile

Scent

Notes of red berries, red flowers, herbaceous scents and mineral touches