Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa 'Codarossa' Albinea Canali
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Grasparossa 'Codarossa' Albinea Canali

Albinea Canali

Albinea Canali's Lambrusco "Codarossa" is a sweet sparkling red wine with a lively and flowing profile, produced from Lambrusco Grasparossa and Malbo Gentile grapes from the hills of Scandiano and Canossa, in the province of Reggio Emilia. With a fresh, pleasantly sweet and harmonious profile, it is characterized by notes of wild berries, sugary red fruit and peach stone

6,10 

Features

Denomination

Colli di Scandiano e di Canossa DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa, Malbo Gentile

Alcohol content

8 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, maceration on the skins for 12 hours at 15°C, soft pressing and alcoholic fermentation in tonneaux for 8-10 days

Aging

8 months on the lees in tonneaux, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO GRASPAROSSA 'CODAROSSA' ALBINEA CANALI DESCRIPTION

Il Lambrusco Grasparossa "Codarossa" di Albinea Canali è una delle etichette più interessanti della gamma della cantina reggiana. Interpreta perfettamente lo stile tradizionale dei rossi frizzanti del territorio, attraverso la valorizzazione delle migliori qualità del vitigno simbolo della zona. Fresco, vivace, fragrante e fruttato è un vino che richiama subito un secondo sorso, grazie a una piacevolezza entusiasmante. La sua vocazione conviviale e gastronomica lo rende perfetto da degustare come aperitivo con un tagliere di salumi o da portare in tavola con primi piatti saporiti o con secondi a base di carni bianche.

Il "Codarossa" è un Lambrusco Grasparossa in purezza realizzato da una delle cantine più rappresentative dell’Emilia. Da quasi un secolo Albinea Canali produce vini caratterizzati da una forte identità territoriale, con l’obiettivo di mettere in luce le qualità dei vitigni locali attraverso una produzione di vini frizzanti di qualità. Le uve provengono da vigneti di collina, coltivati nell’area di Scandiano e Canossa. Le soleggiate esposizioni e i terreni vocati, consentono di vendemmiare uve molto mature e ricche di aromi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. I vini base sono poi spumantizzati in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, che esalta il carattere varietale del vitigno.

Il Lambrusco Grasparossa "Codarossa" di Albinea Canali è una piacevole versione frizzante di questo grande classico della tradizione emiliana. Da sempre presente sulle tavole del territorio, sta guadagnando maggiore popolarità e consensi in un pubblico di appassionati sempre più vasto, alla ricerca di vini poco alcolici e di piacevole immediatezza espressiva.  Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto cupo con giovanili riflessi violacei. Le bollicine salgono delicate, formando in superficie una spuma rosa, soffice e leggera. Il bouquet seduce con profumi intensi di lampone, fragola, ciliegia matura, mora selvatica e amarena. Al palato regala un sorso fragrante e vinoso, con un frutto maturo ed espressivo, che anticipa un finale molto armonioso, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra freschezza e dolcezza fruttata.

Colour

Bright red ruby with violet scents

Taste

Fresh, very drinakble, slightly sweet and harmonic

Scent

Notes of sugary red fruit, cherry, wild berries and peach stone