Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Ottocentonero' Albinea Canali

Lambrusco 'Ottocentonero' Albinea Canali

Albinea Canali

"Ottocentonero" is an emilian Lambrusco with a fresh, lively and gastronomic sip, produced from Salamino, Grasparossa and Ancellotta grapes grown on the southern hills of Reggio Emilia. With a ruby mantle with pink and lively froth, it gives a juicy, fragrant, flowing and very fresh sip, characterized by vinous notes, wild berries, strawberry and black cherry. An ideal bottle to accompany local cured meats

7,10 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino, Lambrusco Grasparossa, Ancellotta

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts and second fermentation in the bottle according to the Classic Method. No addition of sulfites

Aging

60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'OTTOCENTONERO' ALBINEA CANALI DESCRIPTION

Il Lambrusco “Ottocentonero” di Albinea Canali è una delle etichette di punta della produzione di questa storica cantina reggiana, da sempre impegnata in un lavoro appassionato di valorizzazione dei vini del territorio. Si tratta di un Lambrusco d’assemblaggio, che nasce da una cuvée di Lambrusco Salamino, Lambrusco Grasparossa e Ancellotta, che donano una particolare ricchezza e complessità aromatica al sorso. Il suo volto morbido e armonioso, fresco e fruttato, lo rendono piacevole in ogni occasione. A tavola trova i migliori abbinamenti con un tagliere di salumi saporiti del territorio, con paste al ragù o con carni di maiale.

“Ottocentonero” è un Lambrusco di Albinea Canali, che nasce da una selezione delle migliori uve della tenuta, provenienti dalle vigne di diverse varietà di Lambrusco, che grazie alle loro caratteristiche perfettamente complementari, consentono di raggiungere una perfetta armonia gustativa. I vigneti sono coltivati sui primi rilievi che salgono verso i colli che circondano la città di Reggio Emilia, in una zona da sempre vocata per la viticoltura. Le viti di Lambrusco dimorano in queste terre da millenni e hanno trovato un habitat perfetto per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi, grazie a un clima temperato e a terreni piuttosto ricchi e fertili. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con la classica vinificazione in rosso. I vini base sono poi trasferiti in autoclave dove avviene la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il vino Lambrusco “Ottocentonero” della cantina reggiana Albinea Canali è una splendida versione di questo tradizionale frizzante, vero e proprio ambasciatore della convivialità e della gioia di vivere, che da sempre esprimono queste terre. È la bottiglia che esalta i migliori caratteri varietali del Lambrusco, portando in primo piano il suo caratteristico profilo di fresca fragranza fruttata. Alla vista è di un vivace e luminoso color rosso rubino, con una bollicina delicata e un’effervescenza che crea una spuma rosata leggera ed evanescente. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali di violetta, aromi di mora selvatica, ciliegia matura, fragoline di bosco e amarena. Il sorso è esuberante, con un frutto succoso e ricco, che anticipa un finale morbido e armonioso. La vivace freschezza tipica del Lambrusco è piacevolmente equilibrata da un misurato residuo zuccherino, che contribuisce a donare una suadente piacevolezza gustativa.

Colour

Bright ruby red with pink foam

Taste

Juicy, lively, fragrant and with an overwhelming freshness

Scent

Fresh and fruity notes of black cherry, strawberry, cherry and wild berries