Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco 'Vigna Nera' Fangareggi

Lambrusco 'Vigna Nera' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Lambrusco “Vigna nera” is a typical semi-sparkling red wine from Reggio Emilia hills, with an intense purple colour and aroms tha evokes red fruits, wild berries and valley herbs. The taste is lively, fresh, fruity, pleasant, balanced and easy drinking

Not available

9,20 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Lambrusco Salamino 85%, Ancellotta 15%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and second fermentation according to Martinotti or Charmat Method

Aging

24 months in small and medium oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO 'VIGNA NERA' FANGAREGGI DESCRIPTION

Il Lambrusco “Vigna Nera” è un vino rosso frizzante, che rappresenta la più tipica e caratteristica espressione della tradizione enologica del territorio. È prodotto con Lambrusco Salamino e Ancellotta, le uve classiche della zona, da secoli coltivate nell’area di Reggio Emilia e Modena. La sua verve frizzante, il suo gusto fruttato lo rendono il compagno di tavola perfetto per accompagnare tutti i primi piatti della cucina emiliana, le carni ricche, in particolare gli insaccati di maiale sia stagionati che cotti.

Il vino frizzante Lambrusco “Vigna Nera” nasce nel territorio di media collina delle provincie di Reggio Emilia e Modena. È in queste terre che si trovano i 24 ettari della cantina Fangareggi suddivisi in vari Poderi. Le vigne sono coltivate in località Campagnola, Rolo, Fabbrico, Correggio e Carpi, seguendo un severo disciplinare che s’ispira al protocollo della lotta integrata e prevede un uso minimo di fertilizzanti, fungicidi, disinfestanti e prodotti chimici. L’attenzione al lavoro in campagna permette di ottenere uve sane e di alta qualità, che vengono vendemmiate manualmente con una selezione dei grappoli direttamente in vigna. Le uve di Lambrusco Salamino e Ancellotta sono vinificate in rosso in modo tradizionale. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base vengono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e per la rifermentazione con Metodo Martinotti o Charmat.

Il Lambrusco “Vigna Nera” esprime tutta la vivace esuberanza frizzante tipica dei vini della zona di Reggio Emilia e del modenese. Il suo piacevole carattere fruttato, fresco e fragrante, sprigiona il meglio della tradizione enologica del territorio, facendone un vero e proprio vino simbolo. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. La spuma e delicata e leggera. Al naso ricorda soprattutto gli aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa e sentori di erbe selvatiche e officinali. Al palato ha un attacco vibrante e intenso, con un frutto ricco e croccante. Il finale è di grande freschezza, con chiusura su note piacevolmente sapide.

Colour

Intense ruby red with purple tints and delicate foam

Taste

Lively, fruity, fresh, smooth, savory and mineral

Scent

Intense, fruity and territorial, with notes of red fruits, wild berries, vally and medicinal herbs