Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Salut' Face B 2021

'Le Salut' Face B 2021

Face B

"Le Salut" is a fresh and expressive red wine made from Macabeu grapes with maceration on Grenache Noir grapes. It smells of small red fruit, spices, aromatic herbs and pleasant floral fragrances. On the palate it is pleasant, agile and vibrant, with good richness and intensity

20,40 

Features

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats with 7 days of maceration on the skins of Grenache Noir

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'LE SALUT' FACE B 2021 DESCRIPTION

“Le Salut” di Face B nasce in Francia nel piccolo villaggio di Calce, nei pressi dei Pirenei Orientali, zona particolarmente vocata per lo sviluppo e la crescita delle vite, diventando il bacino di produzione più ampio a livello nazionale. Il lavoro in cantina è improntato interamente su una produzione responsabile e consapevole, decidendo di seguire i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica e cercando di ridurre al minimo l’impronta di carbonica sul pianeta. Séverin Barioz mette in pratica quotidianamente gli insegnamenti percepiti in Borgogna negli anni in cui ha potuto dedicarsi interamente allo studio e all’apprendimento delle tecniche efficaci per produrre vini di qualità.

Le uve del “Le Salut” di Face B crescono in climi principalmente continentali, con estati calde e inverni freddi, ma senza che le temperature scendano sotto lo zero. Il suolo è composto da argilla, calcare e marne e in vigna l’intervento umano è ridotto allo stretto necessario con l’uso di macchinari esclusivamente per alcuni terreni più difficili da lavorare manualmente. L’unicità della composizione del suolo permette di dare vita a vini unici e dalla struttura interessante, grazie anche al non uso di erbicida, pesticidi o sostanza chimiche di vario genere. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con anche 7 giorni di macerazione sulle bucce. Affina in acciaio per alcuni mesi e viene imbottigliato la primavera successiva all’imbottigliamento.

Il colore de “Le Salut” di Face B ricorda il rosso rubino pallido: al naso sprigiona profumi di frutta rossa, spezie, fragranze floreali e sentori di erbe aromatiche sul finale. Al palato è avvolgente e ricco, con una buona freschezza sul finale che bilancia il tutto. In abbinamento è ottimo con affettati, carne rossa alla griglia, selvaggina e primi piatti conditi con sughi importanti; buono anche con piatti vegetariani. Vino da consumare per pranzi informali o per grigliate estive in campagna per gustare un vino autentico che racchiude in sé tutte le potenzialità del territorio dove viene prodotto.

Colour

Pale red ruby

Taste

Fresh, vibrant, straight and rich

Scent

Notes of small red fruit, spices, floral fragrances and hints of aromatic herbs