Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Levante 90' Podere Cipolla - Denny Bini 2022
1 -@@-6-Slowine

'Levante 90' Podere Cipolla - Denny Bini 2022

Podere Cipolla - Denny Bini

"Levante 90" by Denny Bini is a semi-sparkling wine from Emilia Romagna refermented in bottle. Pleasantly aromatic notes, floral essences, yeast accents accompany a pure, lively and juicy body, with a greedy and refreshing drink. Simplicity, fun and conviviality for the pleasure of everyday meals!

Not available

13,80 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 85%, Spergola e Moscato 15%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 4-5 days, spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts and second fermentation in bottle. No filtrations

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LEVANTE 90' PODERE CIPOLLA - DENNY BINI 2022 DESCRIPTION

Il “Levante 90” del Podere Cipolla del talentuoso vigneron Denny Bini è un brioso spumante sur lie prodotto con Malvasia e un piccolo saldo di altre uve a bacca bianca tradizionalmente coltivate in Emilia: Spergola e Moscato bianco. Si tratta di un vino rifermentato in bottiglia, che esprime con genuina immediatezza una sensazione di vitale freschezza fruttata e di decisa sapidità. È un bianco che rappresenta perfettamente la tradizione del territorio nella sua versione più schietta, vivace e piacevolmente gioiosa. È un’etichetta perfetta per un aperitivo o per condividere un piacevole momento informale tra amici.

Lo spumante “Levante 90” nasce nelle campagne di Coviolo, vicino a Reggio Emilia, dove Denny Bini gestisce il Podere Cipolla. Si tratta di una piccola realtà artigianale, che può contare su 3 ettari di vigne piantate con Lambrusco, Malvasia, Malbo Gentile e Spergola, che da sempre dimorano in questa verde zona collinare preappenninica della via Emilia. La gestione agronomica è improntata ai dettami dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le vigne di Malvasia, Spergola e Moscato bianco sono coltivate a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da suoli di matrice argillosa, con presenza di sabbie e ghiaia. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fatto fermentare in acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. La presa di spuma e la rifermentazione avvengono in bottiglia e il vino viene commercializzato sur lie, senza chiarifica, filtraggio e senza sboccatura.

Il frizzante bianco “Levante 90” del Podere Cipolla di Denny Bini è un rifermentato in bottiglia dal volto sincero e dal profilo fresco e immediato. Sono proprio queste sue caratteristiche di semplicità e facilità di beva che ne hanno decretato il successo tra gli appassionati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino intenso, con una spuma soffice e delicata. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di agrumi, frutta matura, sfumature mielate, note di erbe aromatiche e cenni di frutta secca. Il sorso è brioso e piacevolmente succoso, con un frutto fragrante ed espressivo. Il finale è secco, nitido, con una vena salina e una bella chiusura rinfrescante. Un inno alla semplicità genuina!

Colour

Straw yellow with intense bubbles

Taste

Breezy, refreshing, very fresh, slightly rustic and with great vitality

Scent

White fruit, fragrances of flowering fields and light essences of sweet citrus fruits