Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl

'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl

L'Archetipo

The "Litrotto Rosso" is the simplest and youngest red wine by L'Archetipo winery. Fermentation in only steel tanks allows it to show its fresh and fragrant aromas of forest fruit, field herbs and Mediterranean scrub with delicate marine background. The taste is simple, juicy, inviting and with intense freshness. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 20-30 days, thanks to a pied de cuve

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LITROTTO ROSSO' L'ARCHETIPO - 100CL DESCRIPTION

Questo Litrotto Rosso comunica genuinità e schiettezza sin dall’aspetto estetico, dove il formato particolare da un litro, da cui prende appunto il nome, ci annuncia un vino beverino, che appena aperto rischia di finire troppo in fretta. Merito della cantina L’Archetipo, realtà produttiva pugliese che ricerca in ogni bottiglia la sinergia con la natura circostante, con un approccio molto naturale. Il Litrotto Rosso è un taglio che colpisce per purezza e sincerità, in cui gusti e profumi sono semplici ma ben presentati.

Il Litrotto Rosso nasce da un accurato taglio di diverse uve autoctone e internazionali, che la cantina L’Archetipo assembla con attenzione. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 22 anni, vengono allevate con il sistema della contro spalliera libera, e i vigneti in cui crescono sono condotti con metodi di agricoltura biologica. Gli acini, una volta selezionati e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente per un periodo di circa 20-30 giorni in contenitori di acciaio inox, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

Il Litrotto Rosso L’Archetipo si presenta nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore della porpora. Gentili e sottili sono i profumi che si sviluppano al naso, richiamando piacevoli note fruttate, arricchite da tocchi di macchia mediterranea e sensazioni sapide. Al palato è di corpo leggero, beverino, con un sorso agile e scorrevole, in cui si riscontra un gusto sapido e fruttato. Una bottiglia giovane e spensierata, senza fronzoli, con cui la cantina L’Archetipo insegue il concetto di semplicità, per regalarci una beva senza pensieri.

Colour

Purple

Taste

Sapid, fresh, very drinkable and fruity

Scent

Sapid, fresh, very drinkable and fruity