Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Logorroico' Il Torchio

'Logorroico' Il Torchio

Il Torchio

"Logorroico" is a delicate and fresh Ligurian red wine that comes from a blend of red grapes grown in the Torchio winery. The nose reveals notes of wild berries, Mediterranean herbs, floral notes and rustic accents. The taste is fresh, pure and pleasantly tannic, of great expressiveness and finesse. 

Not available

22,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes vinified according to the ripeness and fermented in whole bunches with indigenous yeasts in open tubs

Aging

Few months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LOGORROICO' IL TORCHIO DESCRIPTION

“Logorroico” è un rosso dal profilo fresco e dal volto delicato, che nasce della cantina ligure Il Torchio, piccola realtà vitivinicola nella magnifica zona dei Colli di Luni, in provincia di La Spezia. È prodotto con un assemblaggio di vitigni a bacca rossa e la breve vinificazione in legno rende il vino armonioso e consente alle diverse uve di trovare il giusto e complementare equilibrio espressivo. I suoi profumi floreali e la sua fragranza immediata conquistano dal primo sorso per il gusto schietto e genuino, tipico dei vini artigianali, fatti con amore e passione.

Il "Logorroico" è un vino rosso ligure prodotto da una piccola realtà familiare di Castelnuovo di Magra, fondata da Giorgio Tendola e oggi gestita dai due nipoti, Gilda ed Edoardo. La tenuta si estende su una dozzina di ettari coltivati soprattutto con Vermentino e altre uve a bacca rossa come Canaiolo, Sangiovese, Vermentino Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. In queste terre la viticoltura ha una storia antichissima. L’antico porto romano di Luni era uno scalo commerciale molto importante nell’antichità e l’entroterra collinare, baciato da un clima mite e mediterraneo, è ideale per la coltivazione della vite. Ancora oggi i Colli di Luni sono una delle aree più importanti della Liguria del vino, che Il Torchio ha saputo interpretare con grande rispetto per le tradizioni, cercando di produrre vini autentici e sinceri.

Il rosso “Logorroico” de Il Torchio è un vino di grande tipicità territoriale, che nasce in una bellissima zona tra il mare e i primi rilievi. Le uve sono vinificate separatamente in base al periodo di maturazione e vengono fatte fermentare a grappolo intero, con utilizzo di soli lieviti indigeni in mastelli aperti. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino chiaro. Al naso regala profumi sottili e delicati di fiori, erbe della macchia mediterranea, piccoli frutti a bacca rossa e leggere sfumature speziate. Il sorso è agile e scorrevole, con un frutto croccante e tannini molto ben integrati al corpo del vino. Il finale è fresco con note sapide di natura mediterranea.

Colour

Light ruby red

Taste

Plain, fresh, soft and delicate, with Mediterranean and marine accents

Scent

Notes of small red fruits, Mediterranean hints, marine hints and light toasted memories