Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'Buenalma' Finca Dinamia 2021

Malbec 'Buenalma' Finca Dinamia 2021

Finca Dinamia

Malbec "Buenalma" from the Finca Dinamia winery is an authentic and territorial Argentine red wine perfect for accompanying meat dishes. This label is made from manually selected grapes, only indigenous yeasts and aged in maple barrels for 9 months. The ruby red colour dresses the glass with a deep and impenetrable mantle while the nose is surprised by decisive aromas of red fruits and spices. The taste is full, soft, silky, long and harmonious. 

Not available

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

9 months in maple barrels

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'BUENALMA' FINCA DINAMIA 2021 DESCRIPTION

Il Malbec “Buenalma” di Finca Dinamia è un vino argentino proveniente dalla zona di San Rafael vicino a Mendoza. Il fondatore fu Alejandro Bianchi che aveva alle spalle una tradizione famigliare nella produzione di vino; grazie all’esperienza di Bodegas Bianchi in marketing e la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, si diede vita a un’azienda specializzata in metodi di coltivazione dei vigneti non invasi e non nocivi per l’ambiente e in vini che fossero il prodotto di questa filosofia, diventando pionieri dell’agricoltura biologica nella zona di Mendoza.

Le uve Malbec in purezza del “Buenalma” di Finca Dinamia crescono su circa 14 ettari di superficie vitata, le cui piante vengono alimentate unicamente con fertilizzati naturali; vengono, inoltre, utilizzati trattamenti omeopatici vegetali per prevenire la proliferazione di batteri, funghi e insetti. L’idea principale è quella di seguire un naturale calendario dettato dalla natura, al fine di creare un’unione tra uomo, ambiente, animali e terra. La regione è molto arida con precipitazioni rare, data la presenza delle Ande che bloccano la maggior parte delle piogge dal Pacifico. Ultimata la vendemmia manuale, si innesca la fermentazione grazie alla presenza di lieviti indigeni. L’affinamento avviene in acciaio per 9 mesi; segue l’imbottigliamento con bottiglie prodotte con vetro riciclato.

Il Malbec “Buenalma” di Finca Dinamia è di un rosso rubino brillante con profumi al naso che ricordano le prugne mature. In bocca si presenta avvolgente e intenso con una morbidezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con i tipici tagli di carne della tradizione locale, ma anche con formaggi semi stagionati per un gradevole fine pasto. Prodotto interessante che è figlio di una filosofia produttiva orientata alla creazione di un prodotto della natura e dei suoi affascinati cicli riproduttivi; si presta bene per essere consumato durante cene formali o grigliate in compagnia degli amici di sempre, scoprendo nel calice l’essenza della terra argentina.

Colour

Deep ruby red

Taste

Full, soft, long, fruity and harmonious

Scent

Decisive, articulate, notes of small red fruits meet sweet spices