Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'Concreto' Familia Zuccardi 2020
95 -@@-9-James Suckling

Malbec 'Concreto' Familia Zuccardi 2020

Familia Zuccardi

Malbec 'Concreto' from the Argentine winery Familia Zuccardi is a noteworthy territorial expression that lends itself perfectly to accompany meat-based dinners. After carefully selecting the grapes, the wine is vinified using only indigenous yeasts and matured for a few months in cement vats. The intense ruby red colour and aromas of ripe fruit accompany a full, soft and long sip

51,00 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in cement with only indigenous yeasts

Aging

A few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'CONCRETO' FAMILIA ZUCCARDI 2020 DESCRIPTION

Il Malbec “Concreto” di Familia Zuccardi viene prodotto in una zona ai piedi della Cordigliera delle Ande nei pressi di Malbec, zona bellissima e volta alla produzione di vini rossi dalla qualità eccellente. Alberto Zuccardi si innamorò di queste terre arrivato in Argentina nel 1960 e decise di investire nella produzione di vino di qualità, acquistando alcuni ettari di terreno da destinare alla viticoltura. La filosofia di lavoro è incentrata sul rispetto dell’ambiente circostante i vigneti, l’ecosistema e l’assecondare le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. Il figlio Sabastián gestisce attualmente l’attività di famiglia con grande successo, perpetuando la tradizione in chiave futuribile.

I vigneti del Malbec “Concreto” di Familia Zuccardi crescono su terreni prevalentemente composti da roccia, sabbia e calcare, motivo per cui sono adatti alla coltivazione dei maggiori vitigni autoctoni come il Malbec per vini dal carattere deciso e strutturato. L’altitudine è di circa 1100 metri sul livello del mare e questo comporta climi freschi, ventilati e asciutti, anche grazie alla presenza della Cordigliera che blocca il passaggio di venti eccessivamente freddi, proteggendo i filari; importanti le escursioni termiche tra il giorno e la notte che contribuiscono a una maturazione completa delle uve. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si verifica la fermentazione alcolica e malolattica grazie all’azione dei lieviti indigeni; prima dell’imbottigliamento affina qualche mese in acciaio.

Il colore del Malbec “Concreto” di Familia Zuccardi è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda fiori rossi, frutta a polpa rossa matura e sentori finali di spezie; in bocca il corpo è elegante, fluido e morbido con presenza di tannini ben integrati nella struttura generale. Presenta una buona persistenza finale che invoglia calice dopo calice. Si sposa perfettamente con piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina e primi piatti a base di carne; interessante anche con i formaggi stagionati. Vino da conservare nella propria cantina personale per romantiche serate davanti al camino in inverno o per tramonti romantici estive, gustando tutti i sapori autentici e genuini della terra argentina.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, smooth, enveloping and persistent

Scent

Full, rich, notes of ripe red fruit meet sweet spicy hints