Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante Monte delle Vigne
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia Frizzante Monte delle Vigne

Monte delle Vigne

The Malvasia Frizzante by Monte delle Vigne is a young. dynamic, fresh semi-sparkling white wine that is very easy drinking, produced according to the Charmat method. Fruity and floral perfumes invite to a light and dynamic taste, with savory and mineral aromas

8,20 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat Method

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA FRIZZANTE MONTE DELLE VIGNE DESCRIPTION

La Malvasia Frizzante di Monte delle Vigne è un’etichetta schietta e facilmente bevibile, perfetta per una sbicchierata prima di cena in compagnia dei propri amici. Realizzata con il Metodo Martinotti, presenta un ventaglio di profumi tipicamente aromatici, in cui il varietale riesce a esprimersi con note interessanti, che aprono a una bocca sottile e delicata, dove nulla è fuori posto. Un’etichetta con cui Monte delle Vigne stupisce anche per il prezzo finale con cui viene proposta, a dir poco invitante. 

La Malvasia Frizzante viene realizzata dalla cantina partendo dalle omonime uve di Malvasia di Candia, allevate con il sistema del guyot e cresciute all’interno di un terroir dalla silhouette collinare, caratterizzato da un sottosuolo calcareo e argilloso. I grappoli, raccolti manualmente, vengono diraspati, e gli acini subiscono una pressatura soffice. Il mosto fermenta per circa 20 giorni in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata di 18 gradi, e la presa di spuma avviene durante la seconda rifermentazione in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Charmat o Martinotti. Al termine della lavorazione, il vino viene imbottigliato e commercializzato.

Monte delle Vigne Malvasia Frizzante si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina di piacevole effervescenza, dalla grana sottile. Il naso si delinea con un profilo aromatico, che racconta note floreali e minerali, impreziositi anche da tocchi di frutta a polpa bianca. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso di ottima scorrevolezza, che termina con un retrogusto improntato sulla sapidità. Una bottiglia che la cantina Monte delle Vigne interpreta in maniera giovane, da bere adesso, perfetta per l’ora dell’aperitivo.

Colour

Straw yellow, with fine foam

Taste

Fresh, dynamic, lively and easy drinking, with savory aromas

Scent

Aromatic, rich and floral, with mineral and fruity hints