Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Malvasia 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Borgo del Tiglio

The Malvasia Selezione is born from the best grapes of Malvasia Istriana, selected in the vineyard. It has intense perfumes of tropical fruits, sweet spices and toasted hints. The taste is harmonic, smooth and very elegant, with a very persistent finish

56,10 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in oak barrels

Aging

At least 9 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'SELEZIONE' BORGO DEL TIGLIO 2020 DESCRIPTION

Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, le uve di Malvasia trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e armoniosa, dando vita a una Selezione dal carattere equilibrato e dalla buona longevità. Un vino bianco che si presenta con un corpo degno di nota, il cui finale colpisce per una persistenza prolungata, ma mai troppo invadente. Borgo del Tiglio si supera con quest’etichetta, presentando un sorso davvero ben organizzato, che per Nicola Manferrari assume un fascino del tutto particolare, che lo riporta a vivere in maniera intensa il rapporto con un’uva a lui particolarmente cara.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questa Selezione partendo da uve Malvasia in purezza. Si tratta di un vitigno abbastanza rustico, molto resistente alle malattie, le cui origini sono incerte, ma che da sempre ha trovato nel terroir friulano uno dei propri habitat naturali. Una volta giunti in cantina, gli acini, accuratamente selezionati durante la vendemmia, vengono pressati sofficemente, per poi procedere con una breve macerazione a freddo e con la fermentazione alcolica, svolta in botti di rovere. Seguono la fase di affinamento, che dura 9 mesi in barrique, e di imbottigliamento.

Questa Malvasia Selezione firmata Borgo del Tiglio si presenta nel calice con un colore carico, che richiama il giallo paglierino. Al naso si evidenziano profumi ben definiti, dove aromi floreali e fruttati vengono impreziositi da tocchi lievemente legnosi. All’assaggio è di corpo medio, equilibrato, con un sorso morbido e complesso, dotato di piacevole freschezza; termina con un finale persistente. Un’etichetta speciale per Nicola Manferrari, che confessa di avere un amore particolare per questa Malvasia, e che consiglia di abbinarla a quei piatti di pesce poco lavorati, dove si avverte distintamente il sapore del mare. 

Colour

Intense straw yellow

Taste

Harmonic and fullbodied, intense and persistent, fresh and smooth

Scent

Intense aromas of exotic fruits, white flowers, resin, nuts and toasted scents