Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Marcovaldo' Bianco Crocizia

'Marcovaldo' Bianco Crocizia

Crocizia

The "Marcovaldo" Bianco is a smooth and buttery white wine that macerates on its skins for 11 days. It shows an aromatic profile, full and enveloping with good freshness, from which aromas of oriental spices, raisins, candied citrus and pastry notes spread. Wines made with Old Style Artisanal Methods

17,30 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with maceration on the skins for 10-11 days

Aging

Not declared; in ex-Bourbon casks, with a final passage in ex-peated whisky casks, probably for 7-10 years

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MARCOVALDO' BIANCO CROCIZIA DESCRIPTION

Il “Marcovaldo” Bianco di Crocizia è il goloso vino fermo di Marco Rizzardi, capace di congiungere ricchezza e personalità. Chi ha detto che i bianchi macerati sulle bucce siano simili tra loro? Sfidiamo chiunque, dopo aver assaggiato l’ultima chicca sfornata da Marco, a non riconoscerli anche alla cieca. D'altronde è innegabile che Crocizia sia un nome noto agli appassionati di vini artigianali, considerato come un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di rifermentati in bottiglia, in virtù di interpretazioni sempre godibili, ma mai scontate o banali. La storia di Marco lo vede muovere i primi passi in vigna all'inizio del 2000, dopo aver rilevato un vecchio podere a Langhirano nel parmense e averlo popolato dei vitigni cari alla tradizione locale. Anche i vini rispettano in tutto e per tutto la dimensione locale, splendidi nettari da abbinare alla cucina di tutti i giorni e di cui avere un adeguata scorta in cantina. Succhi per la colazione, tisane prima di addormentarsi. Sempre insomma.

Il Bianco "Marcovaldo" macera sulle bucce per 11 giorni e nasce da un approccio molto coerente e preciso. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e ci si aiuta solo con un po' di rame e zolfo. Anche in cantina non ci si avvale di nessun coadiuvante, se non l'aggiunta in dosi omeopatiche di anidride solforosa.

Crocizia “Marcovaldo” si palesa nel calice con un giallo intenso e carico, che vira verso l'arancione. Naso che travolge chi vi si accosta, ed esplode di richiami dolci e suadenti all'albicocca, all'uvetta, al miele, al punto che sembra di entrare in una pasticceria. Il sorso è altrettanto ricco e materico, ma mai statico. Crema e seta al palato, con un finale decisamente lungo. Un nettare perfetto da abbinare a formaggi di media/lunga stagionatura o preparazioni di pesce che prevedano l'uso di salse.

Colour

Intense straw yellow with orange tints

Taste

Soft and pulpy, decisive and full, of great enveloping and aromaticity

Scent

Smooth notes of butter, raisins, candied citrus fruit and oriental spices