Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mezcal Reposado Ilegal

Mezcal Reposado Ilegal

Ilegal

The Mezcal Reposado Ilegal is produced from a double process of distillation of agave esapadin, without addition of yeasts or dyes, aged for 4 months in oak barrels. The typical sweet and fruity aromas of the ripe agave are combined to light smoky and vegetal nuances in a smooth and traditional flavor

55,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

4 months in American oak barrels

MEZCAL REPOSADO ILEGAL DESCRIPTION

Il Mezcal Reposado targato Ilegal si fa portatore di una vicenda a dir poco avventurosa. Nei primi tempi infatti, questo prodotto era illegale in Guatemala, e veniva quindi realizzato con metodi “creativi”, per non dire illegali, come suggerisce per l’appunto lo scherzoso nome della distilleria. Oggi il Mezcal è legale, e quello di Illegal viene certificato dall’ente “Mezcal Regulatory Council” con il grado più alto, che ne garantisce l’assoluta qualità. Una bottiglia che prende forma da un iter produttivo artigianale, che porta nel Reposado i profumi più tipici dell’agave, arricchiti da sensazioni affumicate che richiamano il legno dell’affinamento.

Il Mezcal Ilegal viene realizzato partendo da un ingrediente principale, ovvero l’agave, nella tipologia Espadin. Questa pianta viene raccolta a mano dalla quarta generazione di “mezcalero” residente nella Tlacolula Valley, a Oxaca. Una volta ottenuti i “cuori” delle agavi, questi vengono cotti in forni, e il succo che si ricava da quest’operazione viene distillato per due volte. Interessante è l’approccio della distilleria, molto attenta a rispettare l’ambiente e la materia prima, senza che si utilizzino aromi o coloranti artificiali nel processo produttivo. Una volta ottenuto il Mezcal, questo viene fatto riposare per 4 mesi in botti di rovere americane prima di venire imbottigliato.

Il Reposado Mezcal realizzato dalla distilleria Ilegal si palesa all’occhio con un colore giallo dorato leggero, non troppo carico. Il ventaglio di note che avvolge il naso si propaga con profumi concentrati e morbidi, in cui la frutta, sia a polpa bianca sia sotto forma di agrumi, si erge a protagonista dell’analisi olfattiva. La sensazione di ricchezza prosegue poi al palato, dove il Mezcal entra con un ingresso vellutato e rotondo, caratterizzato da un sapore principalmente speziato. Una bottiglia che nasce da una storia interessante, e che certifica oggi Illegal come una realtà artigianale apprezzata da tutti gli appassionati.

Colour

Light golden yellow

Taste

Smooth and velvety, with notes of clove, toffee and hints of vanilla

Scent

Caramelized pear and bitter orange