Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mon Blanc' Les Cretes

'Mon Blanc' Les Cretes

Les Cretes

"Mon Blanc" by Les Cretes is a lively and gracefull white wine, realized with mixed white grapes and vinified only in steel vats due to preserve its natural freshness and savoury. It opens to fruity, floral and herbaceous tones with mineral echoes in the end and in the mouth is utterly fresh and gorgeous, mild sapid and really pleasant in the end

Features

Vines

Mixed white grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 12 days at 18-20°

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'MON BLANC' LES CRETES DESCRIPTION

Il "Mon Blanc" della cantina valdostana Les Cretes è un vino fresco e giovane, dal sorso schietto, immediato e di piacevolissima beva. Viene realizzato con una selezione di uve di vitigni autoctoni e internazionali a bacca bianca, coltivati nei vigneti della tenuta aziendale. Tutto il processo di vinificazione si svolge in acciaio, in modo da preservare il volto fragrante, floreale e fruttato degli aromi primari delle uve. È il classico vino bianco di montagna, contraddistinto da un profilo delicato e sottile, che esprime perfettamente le caratteristiche di freschezza del terroir alpino.

Il bianco "Mon Blanc" è un vino molto piacevole, che rappresenta il biglietto d’ingresso nel mondo di Les Cretes. La cantina di Aymavilles è ormai diventata un punto di riferimento imprescindibile per i vini della Valle d’Aosta. Nata sul finire degli anni ’80, oggi gestisce una ventina di ettari divisi in varie parcelle nei comuni di Saint Pierre, Aymavilles, Gressan, Sarre, Aosta e Saint Christophe, coltivate prevalentemente con: Petite Arvine, Fumin, Chardonnay, Pinot Nero, Syrah, Cornalin e Premetta. Il clima fresco e sempre ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, permettono di raccogliere uve molto profumate e con aromi ricchi. I vitigni a bacca bianca sono coltivati su suoli ghiaiosi e sabbiosi d’origine morenica, a un’altitudine compresa tra i 500 e i 700 metri sul livello del mare.

Il vino "Mon Blanc" di Les Cretes è un bianco di grande tipicità territoriale, che porta nel calice la freschezza e i profumi del magnifico terroir delle Alpi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue e brillante. Il bouquet è delicato, con profumi floreali e di erbe selvatiche di montagna, aromi di agrumi, frutta bianca e sfumature di frutta esotica. Al palato è vivace e sapido, con un frutto espressivo è un finale piacevolmente rinfrescante.

 

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, lively and gracefull, supported by sapid

Scent

Tropical fruits, cirtus fruits, orange peel and aromatic herbs