Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Limnos 'Limnia Gi' Chatzigeorgiou 2022

Moscato di Limnos 'Limnia Gi' Chatzigeorgiou 2022

Chatzigeorgiou

The Muscat of Limnos 'Limnia Gi' from Chatzigeorgiou winery is a fresh and aromatic white wine produced on the small island of Limnos in the North Aegean. The sip is dry and aromatic, supported by a pleasant acidic streak that prolongs its persistence on the finish, while the nose gives notes of white-fleshed fruits, such as white peach and banana, accompanied by light hints of citrus and herbs

23,50 

Features

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

Short stay in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI LIMNOS 'LIMNIA GI' CHATZIGEORGIOU 2022 DESCRIPTION

Il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ della cantina greca Chatzigeorgiou è un vino bianco secco ricco di affascinanti spunti aromatici tipici del Moscato di Alessandria, vitigno alla base di questa etichetta. La piccola realtà viticola Chatzigeorgiou coltiva 7 ettari di vigneti nella zona di Karpasi, località situata nel cuore della bellissima isola di Limnos, nella parte settentrionale del Mar Egeo. Il Moscato di Alessandria, la cui coltivazione a Limnos ha radici molto antiche, deve il suo appellativo al fatto che il vitigno sembra essere originario proprio della città di Alessandria d’Egitto.

Chatzigeorgiou ‘Limnia Gi’ Moscato di Limnos è un 100% Moscato di Alessandria da viti di circa 25 anni di età radicate su terreni di origine vulcanica con esposizione a sud-est. I ceppi, situati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 200 metri sul livello del mare, godono del tipico clima caldo, salmastro e mediterraneo dell’isola di Limnos. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta e la vinificazione in bianco dei grappoli tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo in acciaio e precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Alla vista, il Moscato di Limnos ‘Limnia Gi’ di Chatzigeorgiou rivela una colorazione giallo paglierino brillante. Il bouquet esordisce su profumi aromatici di fiori bianchi e scorza di agrumi, impreziositi da leggeri sentori di erbe aromatiche e da suggestioni di frutta a polpa bianca e miele. Spiccate note minerali di iodio completano l’evocativo contesto olfattivo. Secco, fresco e salino l’assaggio, caratterizzato da una progressione equilibrata che poggia su persistenti ritorni aromatici.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Dry, fresh, aromatic, balanced and persistent

Scent

Floral and citrus notes accompany aromas of white-fleshed fruits and slight hints of herbs