Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Muntà' Andrea Tirelli

'Muntà' Andrea Tirelli

Tirelli

The "Muntà" by Andrea Tirelli is a white wine that undergoes a preferential maceration on the skins that gives it an intriguing balsamic and spicy bouquet of cloves, with intense details of almond and orange blossom. At the mouthfeel it is sapid and with a good structure, with a balanced and enveloping aromatic finish

15,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 48 hours, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, natural clarification by decantation

Aging

24 months in medium and large barrels of Slavonian oak

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'MUNTÀ' ANDREA TIRELLI DESCRIPTION

Il ‘Muntà’ del produttore piemontese Andrea Tirelli è un vino bianco leggermente macerato di pregevole equilibrio e armonia, frutto di un approccio produttivo biodinamico. La filosofia agronomica ed enologica adottata dal vignaiolo prevede il massimo rispetto della salute dell’ecosistema e il minimo intervento in cantina, così da valorizzare l’espressione inalterata del terroir. Questo spirito produttivo è rappresentato dal triskele, logo della cantina che richiama l’antica cultura celtica presso la quale simboleggiava gli elementi terra, aria e acqua, uniti dall’energia in un turbinare dinamico.

Andrea Tirelli ‘Muntà’ ha origine da sole uve bianche cresciute su terreni argilloso-calcarei secondo pratiche biologiche e biodinamiche. Le piante beneficiano inoltre dell’esposizione a pieno sud e dell’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Solitamente nella prima decade di settembre si procede con la vendemmia manuale e le uve subiscono dapprima una breve macerazione pre-fermentativa di 48 ore, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Successivamente, il liquido matura per alcuni mesi in vasche di cemento sulle fecce fini con periodici batonnage. L’illimpidimento avviene naturalmente per decantazione statica e il vino è infine imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di filtrazione. Seguono almeno 6 mesi di ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il colore del ‘Muntà’ di Andrea Tirelli è giallo dorato intenso. Al naso si percepiscono sentori di frutta estiva, fiori bianchi e mandorla fresca, contornati da sfumature balsamiche e leggermente speziate. Assaggio sapido e di buona struttura, fresco e bilanciato, dalla chiusura avvolgente.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Sapid and well balanced, with an enveloping finish

Scent

White flowers and fresh almonds, balsamic and spicy details