Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti 2004

Cascina degli Ulivi - Bellotti

The Nibiô Terre Rosse Cascina degli Ulivi - Bellotti is a red wine from Piedmont made from Dolcetto, which is vinified using only indigenous yeasts and aged for 12 months in oak barrels. A rustic, rich and vinous wine on the sip, with tannins that are well present but smoothed by time. Notes of wild berries, balsamic hints and faint scents of wood and spices, due to aging, stand out on the nose. A wine made as it once was, inviting moments of conviviality and laughter

49,50 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation and maceration on the skins for 6 weeks in oak barrels

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

NIBIÔ TERRE ROSSE CASCINA DEGLI ULIVI - BELLOTTI 2004 DESCRIPTION

Il ‘Nibiô Terre Rosse’ di Cascina degli Ulivi – Bellotti è un’etichetta artigianale dal gusto ampio e succoso, di grande originalità. Mentre l’espressione “Terre Rosse” identifica il peculiare colore dei suoli ferrosi da cui provengono le uve, l’appellativo ‘Nibiô’ individua un antico biotipo di Dolcetto, così chiamato nel dialetto locale. Cascina degli Ulivi è la realtà fondata nel 1977 da Stefano Bellotti, visionario produttore biodinamico che appena diciottenne prese in mano le redini della tenuta agricola di famiglia situata a Novi Ligure, al confine tra il Piemonte e la Liguria. Stefano è purtroppo scomparso nel 2018, nel mezzo della vendemmia, e oggi è la figlia Ilaria a dare seguito all’inestimabile eredità del padre.

Cascina degli Ulivi – Bellotti ‘Nibiô Terre Rosse’ deriva da sole uve Dolcetto cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica su terreni costituiti da limo e argilla rossa. I filari hanno all’incirca 50 anni di età e, dopo la vendemmia manuale in cassette, i grappoli vengono sottoposti all’operazione di pigiadiraspatura. Il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere da 25 ettolitri con 6 settimane di macerazione sulle bucce, durante le quali vengono eseguiti due rimontaggi giornalieri. Segue un anno di maturazione nella medesima tipologia di contenitori vinari prima dell’imbottigliamento finale, effettuato senza previa filtrazione e chiarifica e senza aggiunte di solforosa.

Il Dolcetto ‘Nibiô Terre Rosse’ di Cascina degli Ulivi è di colore rosso rubino brillante. Lo spettro aromatico è definito da percezioni di piccoli frutti rossi e cenni floreali di rosa e violetta che si uniscono a delicate note balsamiche e speziate. L’assaggio si mostra ricco e succoso, maturo e vinoso, con una spiccata trama tannica a guidare la chiusura persistente.

Colour

Bright ruby red

Taste

Rich, juicy, winy, ripe, with a distinct tannic texture

Scent

Notes of small red fruits, floral hints of rose and violet, and delicate balsamic and spicy notes