Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nosiola Salvetta 2018

Nosiola Salvetta 2018

Salvetta

Nosiola from the Salvetta winery is a white wine from Trentino of great elegance and finesse that does not, however, lack taste and character. It is made from carefully selected and softly pressed pure grapes of the same name and is aged in old acacia barrels for a few months. The straw yellow color with brilliant golden hues introduces aromas of honey and white flowers that accompany a fresh, mineral sip

21,40 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation

Aging

A few months in old acacia barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NOSIOLA SALVETTA 2018 DESCRIPTION

Tra le Alpi dolomitiche del Trentino nasce la Nosiola di Salvetta, un vino bianco macerato di pregevole autenticità figlio di un approccio produttivo sostenibile. La Nosiola rappresenta l’unica varietà a bacca bianca autoctona del Trentino e il suo nome sembra provenire dall’omonimo termine del dialetto locale che significa “nocciola”, in riferimento al colore dei tralci oppure degli acini maturi. Questo vitigno, l’unico coltivato dalla tenuta Salvetta, oggi guidata dalla passione di Giancarlo Salvetta, beneficia delle peculiari caratteristiche pedoclimatiche della Valle del Sarca.

Salvetta Nosiola è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza coltivato nel vigneto Rauten, lungo l’argine del fiume Sarca. Le viti, condotte a regime biologico certificato, poggiano su terreni calcarei di medio impasto e di origine alluvionale, ricchi di scheletro. In cantina le uve vengono dapprima sottoposte a una soffice pigiatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per una settimana. Terminata la fase fermentativa, il liquido viene posto in botti vecchie di acacia per la maturazione di diversi mesi sui lieviti, cui seguono 6 mesi di affinamento in acciaio e ulteriori 4 mesi di riposo in bottiglia prima della commercializzazione finale.

La Nosiola della cantina biologica Salvetta ha una colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso profumi freschi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi appena colti si fondono con richiami dolci e articolati di miele e nocciola. In bocca risulta elegante e bilanciato, dalla piacevole morbidezza sostenuta da ottima freschezza e una leggerissima sensazione tannica che anticipa la chiusura persistente. Il consiglio del produttore è di gustare questa Nosiola a una temperatura di 14-15 °C in abbinamento con piatti di una certa struttura, sia di mare sia di terra.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh, soft, balanced, elegant and with pleasant persistence

Scent

Fresh, articulate, notes of honey meet fruit and white flowers