Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
O Giorgio Mercandelli 2007

O Giorgio Mercandelli 2007

Cantina Alchemica - Giorgio Mercandelli

The Label O by Giorgio Mercandelli is a dynamic white that connects body, mind and spirit in a biotic and transcendental experience. This is the wine that illuminates thought and brings it back to its origins, to the spiritual bond between man and nature. The olfactory profile is composed by resin, citrus peel and ginger with a light and pleasant ethereal presence. On the palate it is aromatic and alive, crossed by an unforgettable freshness. 

260,10 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Authoctone white grapes

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in ATLAC resin vats with maceration on the skins. Unfiltered, unfined and no addition of sulphites

Aging

11 years in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Orange Wine, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

O GIORGIO MERCANDELLI 2007 DESCRIPTION

L'Etichetta O di Giorgio Mercandelli è un bianco seducente e ricco, capace di stupire per la sua immensa complessità. Circa 10 ettari coltivati a Canneto Pavese, nel cuore dell'Oltrepò, abitati da vigne vecchissime che vivono senza l'ausilio di alcuna sostanza, nemmeno rame e zolfo. Il grappolo che è pura memoria della pianta e di chi ha contribuito a renderla vino. Liquidi purissimi e stabili, che non corrompono il proprio patrimonio anche dopo mesi dall'apertura della bottiglia. Questi sono alcuni estratti dal pensiero di Giorgio Mercandelli, ma in realtà c'è molto di più. Un credo profondo e radicato, che merita un approfondimento dal vivo con una visita in cantina. Le bottiglie, peraltro, sono straordinarie e totalizzanti.

Il bianco Etichetta O è prodotto a partire da uve autoctone locali, non specificate da Giorgio, provenienti da una vigna piantata nel lontano 1906. Grappoli sanissimi e rese estremamente basse, sono il preludio ad una raccolta che avviene solo manualmente. Tutti i processi sono atti al non interventismo, pertanto in cantina si procede con fermentazioni spontanee in contenitori speciali di resina e silicio, gli stessi in cui avverrà l'affinamento del liquido che può protrarsi fino a 12 mesi. Giorgio sostiene che all'imbottigliamento il liquido torni ad uno stato inodore e insapore, simile all'acqua, pertanto bisogna aspettare 11 anni perché il vino torni ad esprimere tutto il suo immenso patrimonio organolettico.

Il vino Etichetta O scende dorato nel calice, orlato da riflessi color ambra antica. Come sempre nei vini di Giorgio è difficile riassumere il suo contenuto in poche righe, tanti sono gli spunti e le suggestioni suggerite dal liquido. Coacervo di spezie orientali, scorza d'agrume, resina, frutta secca e una piccantezza volatile che sale inarrestabile. Portare questo nettare alla bocca spiazza ed elettrizza al tempo stesso. La ricca materia è sorretta da freschezza e salinità e il sorso si dipana sulle orme di una persistenza lunghissima. Vino non per tutti, anzi per pochi, visto anche l'esiguo numero di bottiglie prodotte. Anche per questo unico.

Colour

Intense gold

Taste

Aromatic, intense, unsettling and elegant

Scent

Intense and rich of resin, eucalyptus, ginger, mango and ethereal sensations