
'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021
"Pam i Pipa" is a red wine from Catalonia with a rich and Mediterranean profile that is made from a blend of Garnacha and Cabernet Franc. It expresses notes of Mediterranean scrub, red fruits, sweet spices, aromatic herbs and pleasant peppery sensations. At the sip it has a smooth, tannic and pleasant texture, with a marked saline freshness
‘Pam i Pipa’ costituisce una succosa interpretazione mediterranea realizzata dalla realtà vinicola catalana Artesano Vintners. Questo progetto enoico nacque nel 2016 dalla passione dei giovani neozelandesi Alex Craighead e Mike Shepherd, il primo già proprietario della cantina artigianale Kindeli in Nuova Zelanda, il secondo da anni impegnato in attività enologiche nella Catalogna. I loro vini sono prodotti in quantità limitatissime all’interno di un piccolo spazio a loro riservato presso Bodega La Boella. Il nome “Artesano Vintners” significa letteralmente “vignaioli artigianali”, a evidenziare la filosofia produttiva abbracciata da Mike e Alex, mentre l’appellativo di questa etichetta si traduce in “pane e pipa”.
Artesano Vintners ‘Pam i Pipa’ consta di un assemblaggio di uve Garnatxa Negre e Cabernet Franc cresciute a regime biologico, senza l’impiego di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica delle due varietà in vasche di acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo spontaneo la massa trascorre qualche mese di maturazione sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarificazioni o filtrazioni. Durante l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.
Nel calice, il ‘Pam i Pipa’ della cantina Artesano Vintners esibisce una veste rosso rubino dalle sfumature granato. Vividi richiami di frutti rossi e neri ed erbe aromatiche caratterizzano il panorama olfattivo, arricchiti da profonde percezioni di pepe e macchia mediterranea. Lo sviluppo gustativo è ricco, fresco e scorrevole, dal piacevole tannino che anticipa l’epilogo saporito.