Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021

'Pam i Pipa' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Pam i Pipa" is a red wine from Catalonia with a rich and Mediterranean profile that is made from a blend of Garnacha and Cabernet Franc. It expresses notes of Mediterranean scrub, red fruits, sweet spices, aromatic herbs and pleasant peppery sensations. At the sip it has a smooth, tannic and pleasant texture, with a marked saline freshness

18,40 

Features

Vines

Garnatxa Negra, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

13.4 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'PAM I PIPA' ARTESANO VINTNERS 2021 DESCRIPTION

‘Pam i Pipa’ costituisce una succosa interpretazione mediterranea realizzata dalla realtà vinicola catalana Artesano Vintners. Questo progetto enoico nacque nel 2016 dalla passione dei giovani neozelandesi Alex Craighead e Mike Shepherd, il primo già proprietario della cantina artigianale Kindeli in Nuova Zelanda, il secondo da anni impegnato in attività enologiche nella Catalogna. I loro vini sono prodotti in quantità limitatissime all’interno di un piccolo spazio a loro riservato presso Bodega La Boella. Il nome “Artesano Vintners” significa letteralmente “vignaioli artigianali”, a evidenziare la filosofia produttiva abbracciata da Mike e Alex, mentre l’appellativo di questa etichetta si traduce in “pane e pipa”.

Artesano Vintners ‘Pam i Pipa’ consta di un assemblaggio di uve Garnatxa Negre e Cabernet Franc cresciute a regime biologico, senza l’impiego di pesticidi, erbicidi e altri prodotti chimici di sintesi. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica delle due varietà in vasche di acciaio grazie all’intervento dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Concluso il processo fermentativo spontaneo la massa trascorre qualche mese di maturazione sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarificazioni o filtrazioni. Durante l’intero processo di vinificazione e affinamento non viene impiegato alcun coadiuvante e additivo enologico, compresa la solforosa.

Nel calice, il ‘Pam i Pipa’ della cantina Artesano Vintners esibisce una veste rosso rubino dalle sfumature granato. Vividi richiami di frutti rossi e neri ed erbe aromatiche caratterizzano il panorama olfattivo, arricchiti da profonde percezioni di pepe e macchia mediterranea. Lo sviluppo gustativo è ricco, fresco e scorrevole, dal piacevole tannino che anticipa l’epilogo saporito.

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Rich, Mediterranean, light and fresh, with pleasant tannins

Scent

Notes of Mediterranean scrub, red and dark fruits, aromatic herbs and pepper