Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Onirocep' Pantaleone 2022
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Pecorino 'Onirocep' Pantaleone 2022

Pantaleone

Pecorino "Onirocep" is a white wine from the Marche, enthralling and distinctive, aged in steel tanks. The bouquet is wide and very pure, with notes of citrus, aromatic herbs and floral hints. The taste is smooth, fresh, vibrant and consistent with the olfactory bouquet

17,30 

Features

Denomination

Falerio DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and cryomaceration

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'ONIROCEP' PANTALEONE 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino “Onirocep” di Pantalone viene prodotto nelle Marche, in particolare nella zona di Ascoli Piceno in località Collonata Alta. L’attività è di Francesca e Federica Pantaleoni con l’aiuto di loro padre Nazzareno e del marito di Francesca Giuseppe, che svolge il lavoro di enologo. La filosofia di lavoro prevede un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente, dal momento che la scelta è da sempre stata quella di abbracciare il regime di coltivazione biologico, finalizzato a conservare l’equilibrio naturale del territorio, valorizzandone così le potenzialità. Ai piedi della valle che ospita le coltivazioni della cantina, vi è un fossato chiamato “Pantaleone”, parola di origini greche che significa “tutta la forza del leone” ed è collegata a un’antica leggenda popolare, secondo la quale quei terreni possedessero una capacità estrema di dar vita ai frutti migliori.

I vigneti del Pecorino “Onirocep” di Pantalone sono esposti a sud-est, il che comporta un’escursione termica performante tra il giorno e la notte e un’irradiamento solare costante per uve ottimamente mature. Il terreno si presenta argilloso, il che garantisce la formazione di sostanza organiche da cui dipendono le capacità nutritive del terreno. L’ambiente circostante è abitato da diverse specie animali compatibili con i vigneti e le coltivazioni, tanto da coadiuvare la crescita della materia prima. La vendemmia è manuale e in cantina si svolgono le fermentazioni in acciaio seguita dalla criomacerazione. Affina 6 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Nel calice il Pecorino “Onirocep” di Pantalone si presenta si un giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti; il bouquet di profumi è ampio e variegato e spiccano sentori di pesca nettarina matura, fiori di ginestra ed erbe aromatiche come rosmarino, timo e agrume dolce buona mineralità finale. In bocca si avvertono calore e morbidezza bilanciati da leggera acidità sul finale che richiama la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di salumi misti stagionati, primi piatti a base di pesce, verdure di stagione e funghi porcini e secondi piatti a base di crostacei. Ottimo per accompagnare la tavola della cena della Vigilia di Natale e sorseggiare i sapori autentici della terra marchigiana.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Pantaleone di Pantaloni Federica

Colour

Bright straw yellow with green reflections

Taste

Smooth, fresh, consistent with the nose and vibrant

Scent

Wide, very pure, with citrus, floral and aromatic herbs notes