Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone 'Regnante' Rallo 2022

Perricone 'Regnante' Rallo 2022

Rallo

Rallo winery's Perricone 'Regnante' is a rich, enveloping red wine, a child of the Alcamese territory. The name is a tribute to the eagle that, like a good ruler, flies over the hills of the Pattipiccolo estate. On the nose it expresses notes of red fruits, plum and cherries under spirits, embraced by slight spicy nuances of juniper and black pepper, while on the palate it is ample and structured, balanced by a dense and soft tannic texture that sustains the sip in a long persistent finish. Ideal paired with red meats and aged cheeses

10,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

In small French oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PERRICONE 'REGNANTE' RALLO 2022 DESCRIPTION

Il Perricone “Regnante” della cantina Rallo, è un rosso che interpreta con grande fedeltà la tradizione del territorio e del suo vitigno tipico a bacca rossa. Vinificato in purezza, è realizzato con un calibrato affinamento in legno che ne ingentilisce i tannini, senza tuttavia modificarne il caratteristico spettro aromatico fruttato e speziato. Un rosso assolutamente da scoprire, che grazie al lavoro dei produttori locali, sta guadagnando sempre più spazio nel panorama dei vini siciliani. È ideale da degustare con primi piatti con ragù saporiti, con della carne alla griglia o con piccola selvaggina allo spiedo.

Il “Regnante” è il frutto di una delle cantine storiche della Sicilia occidentale.  Le origini della tenuta Rallo risalgono alla metà dell’Ottocento, quando era famosa per la produzione di Marsala. Oggi è gestita dalla famiglia Vesco, che conduce le vigne in regime di agricoltura biologica e produce vini territoriali con i principali vitigni autoctoni siciliani. I vigneti di Perricone hanno una decina d’anni e si trovano in località Patti Piccolo, all’interno del territorio comunale di Alcamo. Sono coltivati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud, sud-est, su terreni di natura prevalentemente sabbiosa. La vendemmia manuale si svolge nel corso del mese di settembre e i grappoli più sani e maturi sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce di due o tre settimane, a seconda delle caratteristiche dell’annata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in botti di rovere francese.

Il rosso Perricone “Regnante”, realizzato dalla cantina Rallo, è la bottiglia perfetta per avvicinarsi e conoscere le caratteristiche tipiche di questo antico vitigno autoctono della Sicilia occidentale, un tempo utilizzato principalmente per produrre il Marsala Rosso. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Fragrante e intenso, si svela all’olfatto con aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, marasca, cenni di morbide spezie, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di radice di liquirizia. Di buona struttura e persistenza aromatica, ha una trama tannica vivace e un frutto maturo e ricco. Il finale è di buona lunghezza e freschezza.

Colour

Ruby red

Taste

Rich and enveloping, with dense, soft tannins and a long persistence on the palate

Scent

Notes of red fruits, plum and cherries in spirit and delicate spicy nuances of juniper and black pepper