Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pianelli di Mammi' Tanganelli 2022

'Pianelli di Mammi' Tanganelli 2022

Tanganelli Carlo

"Pianelli di Mammi" is a red wine from the province of Arezzo, produced by the winery Tanganelli. Blend of three different varieties, the alcoholic fermentation is carried out through indigenous yeasts, the malolactic happens then in wooden barrels, and then be moved to refine for 6 months in steel. Intense ruby red in the glass, it is a wine that gives off complex aromas of berries and chocolate. It goes well with the traditional dishes of Tuscan cuisine. 

18,40 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 85%, Malvasia 10%, Colorino 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic in wood barrels

Aging

6 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PIANELLI DI MAMMI' TANGANELLI 2022 DESCRIPTION

Il ‘Pianelli di Mammi’ è un vino rosso toscano, prodotto dalla cantina artigianale Tanganelli, in grado di associare struttura e dinamicità gustativa. Quest’etichetta è vinificata a partire da Sangiovese, cui sono aggiunte piccole percentuali di Malvasia Nera e Colorino per addolcirne le caratteristiche sensoriali. La lavorazione prevede l’impiego dell’antica tecnica del cosiddetto “governo all’uso toscano”, che consiste nell’aggiunta di mosto da uve leggermente appassite al mosto primario che ha appena terminato la fermentazione, avviandone così una seconda che si prolunga fino a primavera. Riguardo il nome della bottiglia, i “pianelli” sono le strisce di terreno che separano due filari, in altre parole gli interfilari, mentre “Mammi” è una frazione del comune di Castiglion Fiorentino da cui trae il nome l’omonimo vigneto collinare affacciato sulla Val di Chiana.

Carlo Tanganelli ‘Pianelli di Mammi’ deriva da un assemblaggio di Sangiovese (85%), Malvasia Nera (10%) e Colorino (5%), coltivati su terreni argillosi a regime biologico. Dopo la vendemmia, il mosto ricavato è posto in botti di legno dove hanno luogo la fermentazione alcolica e quella malolattica grazie, rispettivamente, ai lieviti e ai batteri lattici indigeni. Terminata la trasformazione, si effettua l’addizione di mosto da uve leggermente appassite secondo la pratica del governo all’uso toscano, con la seconda fermentazione alcolica che si prolunga fino a primavera. Il vino matura infine per 6 mesi in vasche d’acciaio prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Pianelli di Mammi’ di Tanganelli possiede una tonalità rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico spazia da profumi di frutti di bosco e ciliegia fino a note di cioccolato e cuoio. Il gusto mostra buon corpo, tannini bilanciati e lunga persistenza. Interpretazione tipica della Toscana, di evocativa ancestralità.

Colour

Deep ruby red

Taste

Good body, balanced tannins and persistent mouthfeel

Scent

Hints of chocolate and leather, notes of berries and cherry aromas