Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Golalupo' Endrizzi 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Riserva 'Golalupo' Endrizzi 2021

Endrizzi

Pinot Nero Riserva by Endrizzi winery is a label that expresses in all its elegance and finesse the typical microclimate of the mountain from which it comes. A red with an aromatic fruity profile, of cherry and red currant, which goes well with spicy hints of vanilla and licorice. In the mouth releases a strong alcoholic vigor, gentle tannins and a slightly boisé finish

18,40 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and malolactic fermentation in barrique

Aging

18 months in tonneau and oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'GOLALUPO' ENDRIZZI 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva "Golalupo" della cantina Endrizzi è un’etichetta che conferma l’ottimo livello su cui si esprime il nobile vitigno borgognone nelle terre del Trentino. Un vino elegante e raffinato, che gioca le sue carte migliori non sulla potenza e la concentrazione, ma sulla finezza e complessità dei suoi delicati aromi. Ricordi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e sfumature speziate, sono le caratteristiche salienti che rendono il Pinot Nero un rosso unico e inconfondibile. Il nome dell'etichetta deriva dal fatto che il Masetto era un tempo, seconde credenze popolari, frequentato dai lupi.

Il "Golalupo" Pinot Nero Riserva è prodotto con le uve di vecchi vigneti coltivati a Guyot nella zona collinare di San Michele all’Adige, con rese molto basse, che non superano i 50 quintali per ettaro. Il microclima fresco e ventilato, si è rivelato perfetto per una completa maturazione delle uve con profili aromatici ricchi e intensi. La vendemmia è manuale, con selezione in vigna dei soli migliori grappoli. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di 8 giorni. Segue un periodo di riposo in legno, prima in barrique per almeno un anno e poi in botti di rovere da 20 o 30 ettolitri per altri 6 mesi. L’affinamento termina con ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il "Golalupo" Endrizzi è un vino dal volto fine ed elegante, che rispecchia fedelmente le caratteristiche del vitigno e il suo indiscutibile fascino. L’affinamento in legno esalta la complessità e la ricchezza aromatiche delle note terziarie, senza tuttavia coprire la delicatezza degli aromi fruttati tipici del vitigno. Il colore è rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime raffinate note floreali, aromi di ribes, lampone, fragoline di bosco, ricordi di spezie e sfumature boisé. Al palato è di medio corpo, con sorso elegante e fresco, tannini sottili e finale persistente.

Colour

Light and transparent garnet red

Taste

Spicy, dry, round and persistent sip

Scent

Aromatic profil spicy and fruity with nuance of ribes, cherry, liquorice and vanilla