Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pipirii' Tanganelli 2021

'Pipirii' Tanganelli 2021

Tanganelli Carlo

"Pipirii" is a delicate but complex white wine that is produced in the province of Arezzo at the winery Tanganelli. After an alcoholic fermentation with indigenous yeasts, this blend of Trebbiano and Malvasia is then left to mature in steel on the fine lees for 7 months. Enveloping in the golden glass with fresh aromas of wild flowers, hay and elder flower. 

Not available

12,20 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano, Malvasia

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months on fine lees in steel

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PIPIRII' TANGANELLI 2021 DESCRIPTION

Carlo Tanganelli ‘Pipirii’ è un blend di Trebbiano Toscano e Malvasia Lunga capace di deliziare i sensi con il suo corredo aromatico floreale e aggraziato. La cantina Tanganelli si trova all’interno del comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, dove Marco, figlio di Carlo, gestisce una decina di ettari vitati alimentando la nobile tradizione contadina della famiglia. Infatti, i Tanganelli si sono sempre dedicati alla viticoltura, ma solo con Carlo, sul finire degli anni ’90, si è passati da una produzione destinata per lo più all’autoconsumo a una indirizzata al mercato. I fattori alla base della filosofia produttiva sono però rimasti invariati: vigneti condotti in regime biologico, coltivazione quasi esclusivamente riservata alle varietà autoctone e interventismo enologico minimo.

Il bianco toscano ‘Pipirii’ di Tanganelli viene elaborato a partire da un assemblaggio di Trebbiano Toscano e Malvasia Lunga, allevati su suoli sabbiosi e argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente e il vino è in seguito elevato per 7 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio. Durante l’intero processo di lavorazione, la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Affascinante il colore giallo paglierino dai riflessi dorati del Tanganelli ‘Pipirii’. L’olfatto si schiude su delicati aromi di fiori di campo, sambuco e fieno, accompagnati da profonde sensazioni minerali. Soave e allo stesso tempo complesso il sorso, temprato da pungente freschezza e piacevole scia sapida. Un’interpretazione artigianale che brilla di luce propria, da gustare con formaggi di buona stagionatura oppure con primi piatti mediamente strutturati.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Delicate, complex, fresh and pungent

Scent

Delicate aromas of wild flowers, elder and hay with mineral hints