Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Tawny Quinta do Noval

Porto Tawny Quinta do Noval

Quinta do Noval

The Porto Tawny di Quinta do Noval is a full-bodied velvety fortified wine, aged for 4 years in big oak barrels. Dressed in light red garnet, it has rich and fruity scents, with toasted and spicy notes. IN mouth it is smooth and delicate, with sweet and spicy aromas

19,00 

Features

Denomination

Porto DOC

Vines

Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cao e Sousao

Tipologia

Alcohol content

19.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks with continuous pumping

Aging

4 years in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PORTO TAWNY QUINTA DO NOVAL DESCRIPTION

Il Porto Tawny di Quinta do Noval è un vino liquoroso morbido e intenso, che invecchia per ben 4 anni in botti di rovere. Alle note di frutta rossa, si affiancano aromi più complessi e profondi, tipici del lungo affinamento in legno. Il bouquet esprime già interessanti sentori evolutivi che vanno verso eleganti aromi speziati, tostati e di legni nobili. Il Porto Tawny è complesso e suadente, presenta un sorso caldo e vellutato, che conquista da subito per la ricchezza e la grande persistenza aromatica.

Il Porto Ruby nasce nella tenuta della celebre cantina portoghese Quinta do Noval, che ha sede a Vila Nova de Gaia nella valle del Duero. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 100 e i 500 metri, nella zona di Pinhão, vicino alla Cima Corgo, con le varietà tipiche del territorio, soprattutto: touriga nacional, touriga franca, tinta roriz, tinto cão, tinta barroca, tinta francisca, sousão. Le splendide esposizioni soleggiate, la presenza del fiume, che funge da regolatore termico naturale e i terreni vocati composti da scisti e argille, costituiscono un habitat perfetto per portare a maturazione i vitigni a bacca rossa. Le uve sono avviate alla tradizionale vinificazione in rosso, ma la fermentazione viene bloccata prima che i leviti consumino tutti gli zuccheri con l’aggiunta al mosto di acquavite. Il vino così ottenuto aumenta di gradazione, conservando un residuo zuccherino. Il vino così ottenuto, aumenta di gradazione, conservando un residuo zuccherino. Il Porto Tawny matura per 4 anni in botti di rovere prima d’essere imbottigliato.

Il Tawny Quinta do Noval è un Porto che già permette di addentrarsi nell’universo affascinante di questo vino liquoroso portoghese e delle sue evoluzioni aromatiche. Quattro anni di maturazione in legno regalato un Porto capace di sedurre per la setosa morbidezza del sorso, intenso e lungo. Nel calice veste un color granato dai riflessi brillanti. Il bouquet si apre su aromi di frutta rossa matura, che lasciano spazio e sentori di frutta secca, mandorla tostata, caffè, spezie, vaniglia, cioccolato fondente, cacao e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con notevole intensità e complessità. Il finale è lungo e persistente.

Colour

Light garnet red

Taste

Velvety, smooth, delicate and dynamic, with sweet and spicy aromas

Scent

Rich and fruity, with notes of toasted almonds, cocoa and coffee