Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto White Sandeman

Porto White Sandeman

Sandeman

Porto White from the historic Portuguese winery Sandeman is a clear, sweet liqueur wine with a commendable freshness that will please every palate. It is made from a blend of ports from different vintages that mature for an average of 3 years in oak barrels made from Códega, Gouveio, Malvasia Fina and Viosinho grapes. The colour is a luminous straw yellow while the aromas released are reminiscent of yellow-fleshed fruit, white flowers and vanilla. The taste is light, fresh, agile, sweet and with a very balanced finish

Not available

Features

Denomination

Porto DOC

Vines

Códega, Gouveio, Malvasia Fina, Viosinho

Tipologia

Alcohol content

19.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation with maceration on the skins

Aging

Blends of ports from different vintages that mature for an average of 3 years in oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

PORTO WHITE SANDEMAN DESCRIPTION

Il Porto White, dello storico marchio portoghese Sandeman, è la versione meno conosciuta del più famoso vino portoghese. È un’etichetta di straordinaria finezza ed eleganza, che mette in luce l’eccellenza delle uve autoctone a bacca bianca del territorio, una ricchezza ancora da scoprire e valorizzare. È una bottiglia dedicata agli appassionati dei grandi vini fortificati, che desiderano scoprire anche il volto bianco della Valle del Douro, una delle zone dell’Europa più vocate in assoluto per la viticoltura.

Il White Porto è un’eccellenza realizzata da Sandeman, una delle cantine più famose e importanti del Portogallo. Nasce da un assemblaggio di uve bianche autoctone del territorio: Códega, Gouveio, Malvasia Fina e Viosinho, coltivate nella zona della valle del Douro, sui meravigliosi terrazzamenti soleggiati che caratterizzano il paesaggio delle sponde del fiume. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la diraspatura, si procede a una pressatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata con macerazione sulle bucce, per garantire una completa estrazione delle componenti aromatiche. La fermentazione viene arrestata  con l’aggiunta di alcol, in modo da lasciare un residuo zuccherino. I vini rimangono nella Valle del Douro fino a primavera, quando vengono trasferiti a Vila Nova de Gaia per invecchiare in botti di rovere. L’assemblaggio definitivo viene fatto con vini affinati da 2 a 5 anni, a garanzia di un risultato finale armonioso.

Il Porto White Sandeman è un vino dal profilo elegante, un’espressione particolare del territorio, che si farà apprezzare soprattutto se servito fresco in abbinamento a frutta secca, in particolare a mandorle salate, o semplicemente da solo a fine cena. Alla vista si presenta di un luminoso colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Raffinato e fine, esprime un bouquet connotato da intense note di frutta matura a polpa gialla, morbidezze di frutta tropicale, cenni di vaniglia, note di zenzero, sfumature floreali e di delicate spezie bianche. Al palato è limpido e lieve, con un sorso delicato e una piacevole dolcezza fruttata, ben equilibrata da un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Light straw yellow

Taste

Light, fresh, sweet, fruity and with a balanced finish

Scent

Fragrant, crisp, notes of yellow-fleshed fruit, white flowers and vanilla