Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo L'Archetipo 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Primitivo L'Archetipo 2020

L'Archetipo

The Primitivo by L’Archetipo is an austere and concentrated red wine, vigorous and very savory, aged for 12 months in big oak barrels and for other 12 in steel vats. Scents of wild berries, spices, fruits and toasted coffee animate a full-bodied and elegant flavour, with firm tannins. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

15,30 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and pressing. Fermentation with indigenous yeasts and maceration for 20-30 days. Without filtrations

Aging

12 months on the lees in big oak barrels, 12 months in steel vats and at least 6 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO L'ARCHETIPO 2020 DESCRIPTION

Il Primitivo della cantina l’Archetipo è un vino rosso di grande struttura che nasce dalla selezione dei grappoli più pregiati della terra rossa salentina. È un vino genuino e di grande espressione territoriale, capace di trasmettere la passione di una famiglia che da alcuni anni coltiva le sue vigne secondo le antiche tradizioni e con un occhio di riguardo verso il rispetto della terra. Francesco, il proprietario dell’azienda, non ha scoperto nulla di nuovo, ma ha portato avanti i principi di Fukuoka basati sull’agricoltura biodinamica e sul modo di vedere la  natura come un’unica forza autorigenerante, in grado di compensarsi con le sole forze sinergiche della terra.

Il Primitivo nasce da vigne di 15 anni allevate a “Controspalliera libera”, in onore delle ideologie di Steiner, e che affondano le radici a più di 8 metri di profondità. La raccolta è rigorosamente manuale e il mosto, ottenuto da una soffice pigiatura, viene lasciato fermentare con i propri lieviti a contatto con le proprie bucce. Segue l’affinamento in grandi botti di legno per un anno e un ulteriore riposo in acciaio per un altro anno. In seguito il vino viene imbottigliato senza filtrazioni e aggiunta di sostanze esogene e lasciato riposare per 6 mesi in bottiglia.

Il Primitivo si presenta dal colore rosso accesso, con riflessi rubini. Ha una consistenza che attrae e che invoglia all’assaggio. Le note odorose vertono verso frutta matura rossa con toni terrosi e speziati che completano un quadro di grande complessità e intensità olfattiva. Il sorso è bilanciato e morbido, dotato di un vigoroso tannino che insieme ad una freschezza estiva e a toni marini ne fanno un vino bilanciato, generoso e ricco, in grado di competere con i più grandi Primitivi della zona.

Colour

Deep ruby red

Taste

Intense and full-bodied, very savory adn concentrated, with firm tannins

Scent

Rich and complex, of wild berries, ripe red fruits and toasted coffee